Zona logistica semplificata: il Consiglio comunale vota all’unanimità una mozione

Continuare a fornire la massima collaborazione alle Direzioni Coinvolte per completare il Piano di Sviluppo Strategico della ZLS. Questo il primo punto della mozione approvata all’unanimità in Consiglio comunale nel corso della seduta odierna.

Considerata l’istituzione della ZLS di “particolare rilevanza strategica, in particolare per il rilancio dell’area del porto di Venezia” che, come scritto nella mozione, “rappresenta un attore rilevante per il settore dei trasporti dell’Unione Europea, che l’ha incluso nella lista dei porti marittimi prioritari della rete trans-europea di trasporto (TEN-T)” il Consiglio ha espresso la necessità di sollecitare tutti gli Enti e le Istituzioni coinvolte a ridurre le tempistiche previste dal Protocollo d’Intesa, perché è fondamentale attuarla al più presto”.

Il voto, con l’avallo della Giunta, è avvenuto proprio oggi che la Conferenza Unificata Stato-Autonomie Locali ha espresso parere favorevole, ai sensi dell’articolo 1, comma 65, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, adottato su proposta del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministro delle imprese e del Made in Italy, recante la disciplina delle Zone logistiche semplificate.

Il sindaco Luigi Brugnaro e la Giunta hanno mandato unanime di “attivarsi presso i Ministeri competenti perché siano garantite le risorse economiche destinate al credito d’imposta”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us