Comunicato stampa: edizione 2023-2024 della rassegna Teatro ragazzi Padova

14 titoli in cartellone, con almeno 21 repliche e 3 progetti speciali per un’altra importante stagione di teatro dedicata alle scuole di Padova e provincia, programmata da ottobre 2023 a giugno 2024.

La rassegna Teatro ragazzi Padova 2023-2024 si presenta al pubblico con la partecipazione dell’assessore alla cultura Andrea Colasio, martedì 24 ottobre alle ore 11:30 in sala Gruppi, e lo fa con una proposta di elevatissima qualità artistica e formativa, nel solco della propria tradizione, per portare i ragazzi di nuovo in sala nei principali teatri della città ma anche nei giardini delle scuole, e nei siti Unesco. 
Anche quest’anno la stagione Teatro ragazzi Padova 2023-2024 è organizzata da Tam Teatromusica e promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche educative e scolastiche del Comune di Padova e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
La rassegna è curata da Tam Teatromusica e diretta da Antonio Panzuto con la collaborazione di Flavia Bussolotto.
Potenziare il progetto culturale dedicato alle scuole e ampliare il bacino di utenza: sono i due obiettivi che hanno guidato l’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e Tam Teatromusica nei 10 anni di programmazione della rassegna Teatro Ragazzi Padova. Un lavoro di sinergia premiato dai risultati, anche in in stagioni difficili come le ultime. La rassegna quest’anno porta il titolo “Piccole Isole” tratto dalla poesia di una persona insostituibile, che ci ha lasciato la scorsa primavera.

Così nel ricordo del direttore artistico, Antonio Panzuto: “Le parole più semplici per ricordarci di come la cara Mafra Gagliardi, studiosa delle dinamiche della ricezione infantile a teatro e più in generale del rapporto tra scuola e teatro, in questi anni ci abbia illuminato e guidato con la sua riservata eleganza. Piccole Isole che ci accompagnano a disegnare e a ricostruire la nuova rassegna di Teatro per ragazzi un po’ in difficoltà in questi ultimi anni. L’Isola è una forma dinamica, una coreografia di moto, di mare, di onde che si susseguono contro la spiaggia: è suono, acqua, aria e ci incoraggia a riprendere il largo con gli alunni delle scuole, dell’infanzia, primarie secondarie e superiori”. 

La manifestazione, come da tradizione, si snoda attraverso il territorio padovano coinvolgendo i maggiori palcoscenici della città.
Innanzitutto, con ben 7 date, al Teatro comunale Verdi, grazie alla collaborazione del Teatro Stabile del Veneto. Poi, naturalmente, sempre al “grande” Piccolo Teatro della Paltana, che ospita la rassegna da molto tempo. La novità di quest’anno è l’avvio della collaborazione con il Tem Teatro Excelsior di Mortise che torna alla piena operatività dopo i lavori di ristrutturazione portati a termine grazie al contributo del Comune di Padova. L’intento è quello di offrire un palcoscenico e un’opportunità anche nelle zone più distaccate della città ma altrettanto importanti, come l’Arcella o Mortise appunto. E ancora, sempre col medesimo scopo di arrivare a tutti, ecco coinvolte le scuole stesse, giardini e sale polivalenti: spazi tradizionali o inconsueti in cui bambini, ragazzi e insegnanti possono vivere di nuovo l’esperienza così formativa della condivisione dello spettacolo dal vivo.

Le prenotazioni possono essere effettuate contattando l’Ufficio teatro scuole di Tam Teatromusica ai numeri 049 654669 – 333 9206912 – 320 2449985 o all’indirizzo di posta elettronica teatroragazzipadova@gmail.com.
Il costo del biglietto è di €6,00 mentre per gli spettacoli al Verdi è di € 7.
Ingresso gratuito per insegnanti e alunni certificati. Alle scuole viene inoltre proposto un servizio trasporti con tariffe agevolate. 

Info: Ufficio Teatro Scuole 049 654669 – 049 609475 – 320 2449985 – teatroragazzipadova@gmail.com

Il libretto della rassegna Teatro ragazzi Padova 2023-2024 è disponibile nella sezione “Documenti” di questa pagina

(Comune di Padova)

Please follow and like us