Festival “Mondi riflessi”, la prossima settimana sono in programma due concerti al Palazzatto Bru Zane

La prossima settimana sono in programma due appuntamenti di “Mondi riflessi”, il festival dedicato alle influenze subite dalla musica francese nel corso dell’Ottocento. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dal Palazzatto Bru Zane.

La rassegna indaga quanto e come la musica francese, assunta a caso esemplificativo della musica occidentale, sia stata influenza nel corso dell’Ottocento non solo dalle vicine Spagna e Portogallo, quanto da aree “esotiche”, dalla Cina al Giappone, all’India o dall’altra sponda del Mediterraneo, Algeria ed Egitto innanzitutto. Le partiture sono affidate a interpreti internazionali: Jodie Devos, Éléonore Pancrazi, Luigi Attademo, Salome Jordania e il Trio Zeliha sono solo alcuni degli artisti che giungeranno in laguna.

Dei sette concerti proposti, ne mancano tre. I primi due si tengono la prossima settimana, entrambi alle 19.30, presso il Palazzetto Bru Zane. Martedì 17 c’è “Sulle note del Grand Tour”, con Salome Jordania che eseguirà brani per pianoforte di Debussy, Bonis, Godard e Ravel. 

Giovedì 19, invece, è in programma “Da Oriente a Occidente”. Il Trio Zeliha – composto da Manon Galy, violino, Maxime Quanneson, violoncello, e Jorge González Buajasán, pianoforte – suonerà opere di Bonis, Sarasate, Godard e Ravel.

La chiusura sarà venerdì 27 con “Sulle sponde del Mediterraneo”, che proporrà opere per pianoforte a quattro mani.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us