La presidente Damiano al Taliercio per il Progetto Scuole Venezia “La trasmissione di nuovi modelli virtuosi e replicabili per educare alla NON violenza”

Combattere il bullismo ed educare alla non violenza attraverso prevenzione, informazione, sensibilizzazione nelle scuole. Questo lo scopo dell’evento che oggi ha animato gli spalti e il campo da gioco del Palasport Taliercio, a cui hanno preso parte esperti del settore, personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Ha partecipato, per l’Amministrazione del Comune di Venezia, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano.

“La trasmissione di nuovi modelli virtuosi e replicabili per educare alla NON violenza”, questo il nome della campagna di formazione avviata per le scuole, organizzata dall’associazione Mede@. Il progetto Mede@ struttura per gli studenti dei percorsi che mirano a sviluppare consapevolezza sui temi del bullismo, del cyberbullismo e di ogni forma di violenza e discriminazione di genere, nella consapevolezza che è compito della scuola educare al rispetto dell’altro.

All’evento hanno partecipato in presenza un migliaio di studenti delle scuole superiori del territorio. Altri istituti si sono collegati da remoto per partecipare all’iniziativa.

“Fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo e la violenza di genere sono delle vere e proprie piaghe che coinvolgono l’intera società e per tale ragione rimane necessario realizzare azioni sinergiche ed efficaci di prevenzione e contrasto in cui la scuola, le famiglie e le Istituzioni, uniscano le forze e competenze mettendo in campo tutti gli strumenti a disposizione – ha dichiarato la presidente Damiano – Ascoltare e coinvolgere i giovani, utilizzando anche il loro linguaggio, può rivelarsi utile da un lato a rompere quel muro di silenzio che spesso avvolge e travolge le loro fragilità e i loro disagi, dall’altro ad arginare per tempo questi gravi fenomeni. L’obiettivo dev’essere diffondere tra i giovani un atteggiamento mentale e culturale rispettoso, gentile e accogliente verso gli altri senza mai tralasciare il fondamentale aspetto educativo al senso di comunità e di responsabilità collettiva. Un primo passo per abbattere le distanze con le nuove generazioni e rispondere ai nuovi bisogni. Grazie all’associazione Mede@ e a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa lodevole iniziativa”.

Presenti, per l’associazione Mede@, la presidente, Natalizia Daniele, il responsabile progetto Mede@ per le scuole, Andrea Sommavilla, e il coordinatore nazionale Mede@, Alberto Polini.

L’evento, organizzato insieme alla presidenza del Consiglio comunale, gode del patrocinio, tra gli altri, del Comune di Venezia e della Città Metropolitana di Venezia.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us