La presidente Damiano alla conferenza “Dalla pelle allo stomaco. Come proteggiamo le nostre barriere”

Questa mattina, a Palazzo Corner Mocenigo, sede del Comando Regionale della Guardia di Finanza, si è tenuta la conferenza “Dalla pelle allo stomaco. Come proteggiamo le nostre barriere”. L’incontro, organizzato dal Comando Regionale Veneto Guardia di Finanza, con la direzione scientifica del Centro di Medicina Mestre e il patrocinio del Comune di Venezia, si è soffermato sullo stretto rapporto che lega l’apparato digerente con la salute della pelle, e quindi il benessere fisico più in generale. Un focus è stato fatto sulla crescente incidenza dei tumori della pelle e sulle pratiche da adottare per prevenire l’insorgenza di questa malattia.  

Ad intervenire due specialisti del Centro di Medicina di Mestre, Giuseppe Del Favero, gastroenterologo, e Ilaria Mattei, dermatologa.  

Ha preso parte all’evento, per portare i saluti a nome dell’Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano. “Ottobre è un mese importante, perché è il mese della prevenzione, che riguarda nello specifico il tumore al seno”, ha dichiarato. “Si tratta di una malattia sempre più diffusa tra le donne, purtroppo anche giovanissime. In questi anni abbiamo deciso di ampliare il nostro focus, perché le malattie su cui è importante accendere l’attenzione sono molte, e riguardano tutte e tutti, donne e uomini. È fondamentale ricordare ai cittadini l’importanza del fare prevenzione, che significa aderire agli screening, ma anche adottare degli stili di vita sani, che passano attraverso una corretta alimentazione e la pratica dello sport. Per noi parlare di prevenzione significa anche portare un messaggio di grande speranza: quello della guarigione”.

È intervenuto per i saluti introduttivi anche Riccardo Rapanotti, comandante regionale della Guardia di Finanza. A moderare la conferenza il giornalista Marco Ceotto. 

(Comune di Venezia)

Please follow and like us