Progetto “Binario Zero”: eventi di ottobre 2023

Eventi proposti nel mese di ottobre nell’ambito del progetto “Binario Zero” .

Calendario appuntamenti

Interazioni
Dall’8 al 15 ottobre

Bastioni, Mura e Porte della città tornano ad essere protagonisti attraverso delle InterAzioni tra i monumenti e i luoghi storici e l’arte contemporanea. Davanti a ciascuna Porta rinascimentale vengono collocate le installazioni realizzate da cinque artisti selezionati.
Oltre alle installazioni sono in programma: visite guidate, azioni sceniche, performance di teatro, musica, danza e poesia, rivolte alle diverse fasce di età.
Evento promosso da Teatro Laterale, in collaborazione con il Comitato Mura.
Programma dettagliato su Facebook


La notte dei senza fissa dimora
Dal 14 al 16 ottobre

Da più di 10 anni le organizzazioni padovane che si occupano di persone senza fissa dimora propongono la Notte dei senza dimora, un’iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della povertà estrema e dell’emarginazione sociale.
Approfondimento


L’ultimo Baluardo
23, 24 settembre, 7, 8 ottobre

Festival di circo contemporaneo e teatro di strada, II edizione, promosso da Carichi Sospesi.
Approfondimento


Jihad commedy
Mercoledì 18 ottobre

Stand up comedy al Circolo Nadir.
Iniziativa promossa dall’associazione Circolo Nadir.
Programma dettagliato su Facebook


Nuwe lewe
Giovedi 19 ottobre

Progetto interamente dedicato alla musica originale, Nuwe Lewe esplora la formazione del trio pianoless, mettendo il focus sull’improvvisazione e l’interplay che ne scaturisce, affiancando tre diverse personalità artistiche. La musica è caratterizzata da cellule melodiche spesso minimali, ampi momenti solistici e vamp che si protraggono nel tempo quasi a creare una sorta di ritualità. Buona parte della musica è composta da elementi semplici che hanno come fondamento lo sviluppo dinamico del suono cercando di sfruttare al meglio le combinazioni timbriche dei tre strumenti.
Iniziativa promossa dall’associazione Circolo Nadir.
Pagina dell’evento in Facebook


UHR – Unconventional Horny Rumors + EARTHSET (alt-rock)
Venerdi 20 ottobre

Insieme dal 2012, dopo l’esordio nel 2015 con il concept album “In a State of Altered Unconsciousness”, l’EP “POPISM” del 2017, il progetto di sonorizzazione del film “L’Uomo Meccanico” ed il disco “Bound” del 2022, la band bolognese torna ora a dialogare con il cinema degli anni ’20 musicando la pellicola “Nosferatu, eine symphonie des grauens”. Rispetto al precedente “L’Uomo Meccanico”, la band si lascia guidare dalle atmosfere romantiche del film, adottando una scrittura che predilige l’uso di temi ricorrenti, scomposti e riarrangiati al servizio della narrazione delle immagini.
Rimangono, tuttavia, tutti i segni distintivi della band e la gestione della dinamica che contraddistingue gli Earthset, sospesi tra echi classicheggianti e derive noise post-apocalittiche.
Iniziativa promossa dall’associazione Circolo Nadir.
Pagina dell’evento in Facebook


Vinyl Safari
Sabato 21 ottobre

Vintage Black & Tropical Music Night, Arabic – African – Latin, Cumbia – Reggae – R&B.
Special guest Fred Kramer, un collezionista, dj e produttore di Ghent, Belgio; i suoi set sono un mix eclettico di sonorità in vinile originale provenienti da tutto il mondo: Africa, America latina, Caraibi, Stati Uniti, Balcani, Europa dell’Est. Fa parte del collettivo Radio Martiko, progetto sfociato anche in un’etichetta che ha ristampato 45 giri e LP di artisti storici della musica colombiana, caraibica, egiziana e greca. Più recentemente ha lanciato la label Souma Records, dedicata alla riscoperta di artisti oscuri e culture musicali meno esplorate da tutto il mondo. Con il collettivo Radio Martiko organizza a Ghent numerose serate ed eventi musicali dedicati a questi generi, oltre ad aver suonato come dj in tutta Europa, in Giappone e a New York.
Iniziativa promossa dall’associazione Circolo Nadir.
Programma dettagliato su Facebook


Workshop di teatro
Dal ottobre 2023 a febbraio 2024

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) e l’Ufficio Relazioni Internazionali offrono un workshop di teatro gratuito per gli studenti internazionali che hanno voglia di migliorare il proprio Italiano. Il workshop comprende incontri settimanali di due ore ciascuno tenuti da un professionista del teatro ogni lunedì alle ore 16:30; è inoltre prevista una performance pubblica finale.
Approfondimento


La romanità dei Romeni
19 ottobre, 9 novembre, 22 e 23 novembre

La Società di studi romeni “Miron Costin” è stata fondata nel 1986 da Lorenzo Renzi e Alexandru Niculescu. Nata come associazione degli ex-allievi di romeno dell’Università di Padova, la Società prosegue tuttora le sue attività all’interno del Dipartimento di Studi linguistici e letterari, organizzando incontri, conferenze e convegni di ambito romenistico.
Programma dettagliato


Prove Aperte
Primo turno: mercoledì 11 ottobre e venerdì 13 novembre
Secondo turno: mercoledì 18 ottobre e venerdì 20 ottobre

Come ogni anno, Canone Inverso cerca nuove voci che hanno voglia di unirsi al coro. Le prove aperte sono divise in due momenti: una prima serata in cui un piccolo gruppo di coristə accoglie i partecipanti per una prima esperienza, attraverso la qyale capire in che sezione cantare, e una seconda serata in cui si viene invitati a partecipare alle prove con tutto il coro, per capire meglio come si lavora e qual’è l’atmosfera del gruppo.
Iniziativa promossa dal Coro Canone Inverso.
Programma dettagliato su Facebook


Step by Step 2023
11, 18, 25 ottobre

L’iniziativa coinvolge 14 artiste e artisti emergenti e 26 giovani curatrici e curatori. Le collettive sono il risultato di un percorso di cinque mesi, che ha visto collaborare curatrici, curatori, artiste e artisti in tutte le fasi di progettazione, organizzazione e realizzazione dell’esposizione.
Oltre al lavoro pratico, “Step By Step” si è articolato con appuntamenti di monitoraggio periodici e incontri formativi con artisti e curatori professionisti e realtà del territorio legate all’arte contemporanea.
Iniziativa promossa da Prgetto Giovani
Approfondimento

(Comune di Padova)

Please follow and like us