Questa mattina ha preso vita la 45^ edizione della Festa del Mosto a Sant’Erasmo

Questa mattina ha preso vita la 45^ edizione della Festa del Mosto a Sant’Erasmo. Nata nel 1976 da un’idea del Comitato Festeggiamenti Sant’Erasmo, questa manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, riprende e sviluppa l’antica festa parrocchiale della Madonna del Rosario, un momento di grande gioia per tutta la comunità isolana che comprendeva il ringraziamento degli agricoltori per l’annata che volgeva al termine.

Presente per l’Amministrazione comunale il consigliere delegato ai Rapporti con le isole Alessandro Scarpa Marta, che ha partecipato alla celebrazione religiosa: “Il mio ringraziamento va al Comitato Festeggiamenti dell’isola, al presidente Stefano Nardin, alla Parrocchia, a don Mario Sgorlon e a tutti i volontari che con grande dedizione portano avanti la tradizione e si impegnano tutti i giorni per far conoscere la loro storia a tutti coloro che, anche per questa edizione, sono arrivati per festeggiare insieme l’isola”.

La festa odierna mantiene l’intelaiatura di quella passata, ma ha saputo aprirsi alla Città di Venezia, alla sua provincia e oltre. Da alcuni anni, infatti, attrae anche visitatori stranieri, che nel corso del tempo hanno imparato a conoscere la realtà di Sant’Erasmo. Durante la giornata, per i visitatori sono stati allestiti una mostra-mercato dei prodotti dell’isola e un mercatino dell’artigianato con espositori da tutto il Veneto. Spazi dedicati ai ragazzi, come l’area giochi e i percorsi didattici per far sperimentare la pigiatura dell’uva con i piedi nudi, con il conseguente assaggio del mosto.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us