Stagione 2023 – 2024 Not Only for Kids: la creatività al Centro

Ritorna a fine ottobre la stagione di Not Only for Kids, laboratori, spettacoli per tutte le famiglie

SPETTACOLI

La nuova stagione di spettacoli per famiglie si presenta ampia e articolata con proposte originali e innovative pensate per sognare, emozionare, immaginare, riprendersi lo spazio, nelle quali il viaggio, in tutti i suoi risvolti, sarà protagonista. Si comincia domenica 12 novembre con Hamelin della Compagnia Factory Transadriatica, spettacolo pluripremiato nei festival di teatro ragazzi, che rivive la storia del pifferaio di Hamelin in modo originale e coinvolgente.Domenica 26 novembre CSS Teatro di Innovazione del FVG porta al Candiani un grande protagonista del teatro ragazzi in Italia, Roberto Anglisani, che è autore e interprete di La storia di Nicola che non voleva andare a scuola. Altro grande protagonista – Carlo Presotto – di La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, porta in scena Stelle, domenica 14 gennaio, nel quale le stelle ci condurranno poeticamente dentro il mondo dei desideri (dal latino de sidera – senza stelle). Domenica 18 febbraio Teatro Koreja con Giardini di Plastica condurrà gli spettatori in un mondo ricco di colori, luci e suoni; e la plastica? Koreja si è divertita a trasformarla! Nel weekend da venerdì 8 a domenica 10 marzo la compagnia Unterwasser proporrà Boxes, un’opera di teatro e un’istallazione visuale per 5 spettatori alla volta, composta da scatole di diverse forme e dimensioni che racchiudono dei piccoli mondi da esplorare in modo intimo e suggestivo.

LABORATORI

L’offerta laboratoriale si articolerà in cinque progetti molto diversi e variegati; molti laboratori sono pensati per essere vissuti insieme da genitori e figli per permettere all’esperienza creativa e al fare insieme di rafforzare e arricchire la loro relazione. Si comincia domenica 29 ottobre con due laboratori a sfondo musicale intitolati Musikè e Il liutaio magico, condotti da Omero Vanin che accompagnerà piccoli e grandi tra musiche e strumenti da tutto il mondo e nei quali si avrà anche l’occasione di costruire strumenti musicali con oggetti quotidiani. Domenica 12 novembre, in collaborazione con Kid Pass nell’ambito della manifestazione Avventure tra le pagine, le illustratrici Sara Colaone e Lorenza Natarella si cimenteranno per la prima volta insieme nel laboratorio Nobili e stralunati, dedicato ai personaggi letterari e dei fumetti più noti. Solenn Le Marchand e Alberto Stevanato hanno creato per i più piccolini e i loro genitori un laboratorio di giochi, di ombre e di espressione creativa, intitolato Il mio pezzettino, in programma domenica 3 dicembre. Ad introdurre quello che abbiamo chiamato Un weekend stellare! sarà invece Carlo Presotto de La Piccionaia.Sabato 13 gennaio proporrà a genitori e figli il laboratorio Un due tre stella! un gioco da giocare insieme per aprire lo sguardo verso il cielo infinito. Il giorno dopo sarà protagonista anche dello spettacolo Stelle. Domenica 4 febbraio, infine, Silvia Cagnatel ci accompagnerà nel mondo dell’arte con i due laboratori La scatola delle meraviglie e Arte in movimento.

SPAZI CREATIVITÀ Riprenderanno inoltre a novembre, e proseguiranno per tutta la stagione, gli Spazi Creatività, attività laboratoriali (spazio cinema, teatro, gioco, creatività, arte, ecc.) a cura delle nuove volontarie del progetto di Servizio Civile Universale Chiara, Emma e Gaia.

BAMBINI IN CORO Dopo il grande successo e interesse destato lo scorso anno riprendono ad ottobre le attività del Coro del Candiani, con nuove iniziative e grande voglia di stare insieme. Anastasia Novicova accompagnerà bambine e bambini nel mondo della musica d’insieme che diverrà anche un modo per imparare a crescere condividendo movimenti e regole comuni.

Informazioni, CENTRO CULTURALE CANDIANI Piazzale Candiani, 7 – Mestre Tel. 0412746117-6116-6111

www.culturavenezia.it/candiani notonly.candiani@comune.venezia.it

www.facebook.com/notonlyforkids

(Comune di Venezia)

Please follow and like us