AcquaGranda 2023: al via la terza edizione del progetto promosso da Ca’ Foscari. L’intervento dell’assessore Mar

L’assessore al Patrimonio e all’Università, Paola Mar, è intervenuta questo pomeriggio alla terza edizione di AquaGranda, il ciclo di incontri e dialoghi sulle maree, organizzata dal Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia.

In occasione del terzo anniversario dell’acqua alta eccezionale del 2019, AquaGranda 2023 esplorerà le radici acquatiche di Venezia e delineerà possibili scenari futuri per la città. Il progetto, avviato con la creazione dell’archivio digitale AquaGranda – Una memoria collettiva digitale, è stato lanciato il 12 novembre 2020 dal progetto europeo ODYCCEUS e dal Dipartimento di Management di Ca’ Foscari.

“Questo progetto testimonia con chiarezza lo spirito di resilienza della Città di Venezia e la capacità delle istituzioni di far fronte anche ad eventi stravolgenti come è stata l’Acqua Granda del 12 novembre 2019 – ha commentato l’assessore Mar – Nel contempo è doveroso sottolineare oggi l’importanza del sistema Mose, un’opera ingegneristica ormai a regime e che ha dato prova di poter difendere la nostra città”.  

La terza edizione di AquaGranda si presenta alla cittadinanza con una serie di attività e incontri con le associazioni, le istituzioni e gli enti locali, per esplorare insieme la complessa e stretta relazione tra la città lagunare, la sua comunità e le maree che hanno da sempre caratterizzato il vivere nella laguna di Venezia.

Il programma delle iniziative: www.aquagrandainvenice.it

(Comune di Venezia)

Please follow and like us