Bilancio 2024, sindaco Possamai: «Un piccolo miracolo non aumentare le imposte»

Sala e Possamai

«Un piccolo miracolo non aumentare le imposte comunali. Se non arriverà un’inversione di tendenza da parte di Stato e Regione sui tagli ai trasferimenti, sarà difficilissimo riuscire anche l’anno prossimo in questa che è stata una vera impresa».
Nel giorno in cui la giunta comunale trasferisce ai consiglieri comunali la proposta di bilancio di previsione 2024 il sindaco Giacomo Possamai rivendica la scelta forte di non far far pesare sui cittadini la congiuntura negativa che sta portando molti altri Comuni ad aumentare in particolare l’Irpef per far quadrare i conti.
«Dentro a questo quadro complicato – ha aggiunto Possamai presentando il quadro di entrate e spese correnti – in cui ai tagli dei trasferimenti si aggiunge l’aumento dei costi per l’inflazione e della spesa per il sociale, siamo riusciti a introdurre anche alcune misure espansive e di equità».
«Rispetto all’Imu – ha evidenziato l’assessora al bilancio Isabella Sala – portiamo da 0,84 a 0,48 l’aliquota delle case affittate per almeno 9 mesi a studenti, con l’obiettivo di sostenere una città sempre più a misura di universitari».
L’Imu viene ridotta anche per negozi e laboratori (da 0,84 a 0,80); giovani imprenditori under 36 (passano a 0,48 anche gli uffici); viene introdotta la nuova fattispecie per alloggi sociali di IACP o erp in assegnazione (aliquota a 0,40) e l’esenzione totale per gli alloggi dati in comodato gratuito al Comune.
La manovra ha inoltre consentito di recuperare sul 2024 più di 1 milione di euro di risorse aggiuntive, grazie a maggiori introiti previsti dalla lotta all’evasione ( + 300 mila euro) e da aumenti fisiologici delle entrate tributarie.
«Con questa somma – ha spiegato l’assessora Sala – interveniamo in alcuni ambiti specifici a noi particolarmente cari, primi fra tutti i quartieri, a cui destiniamo risorse aggiuntive per quasi 400 mila euro per il nuovo decentramento, il bilancio partecipativo, la sicurezza urbana, le iniziative culturali, i giovani e gli impianti sportivi».
Una seconda scelta significativa riguarda il sociale: «In questo periodo davvero difficile per le persone più fragili – prosegue Isabella Sala – incrementiamo di 300 mila euro i fondi destinati alle persone senza dimora e ai minori».
Ritorna anche nel bilancio la particolare attenzione dell’amministrazione alla prima infanzia e alla scuola, con la previsione di un’ulteriore riduzione del 20% delle rette dei nidi per il prossimo anno scolastico e un’iniezione di quasi 130 mila euro a copertura dell’aumento dei costi delle mense scolastiche.
Alla voce cultura, ancora, il previsionale aumenta i fondi per la gestione dei musei civici, in relazione ai costi previsti per le Gallerie di Palazzo Thiene e l’apertura nel 2024 della nuova ala di Palazzo Chiericati. Sono inoltre confermati i contributi ad associazioni, fondazioni e realtà del territorio e quelli aggiuntivi per le biblioteche di quartiere.
E’ ribadita anche l’attenzione dell’amministrazione alla sostenibilità, con maggiori fondi per il progetto di bike sharing (+ 50 mila euro), la conferma del finanziamento per l’acquisto di nuove caldaie e la promozione dei progetti di mandato sulle comunità energetiche e sull’efficientamento degli stabili comunali.
Infine, riguardo al personale, che con oltre 36 milioni di euro rappresenta la principale voce di spesa, l’assessora ha dichiarato: «Costituisce la nostra più grande risorsa, perché è grazie al lavoro dei dipendenti che il Comune può fornire i servizi ai cittadini. Abbiamo incrementato di 883 mila euro lo stanziamento di bilancio in relazione ai nuovi contratti e destinato altri 200 mila euro per l’attività del personale assunto a tempo determinato per la realizzazione dei progetti del Pnrr».
Al tesoretto da 1 milione di euro distribuito nel conto preventivo si aggiungeranno a breve i fondi provenienti dall’ultimo assestamento di bilancio in fase di definizione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us