Circoscrizione 8^, insieme per fare la differenza

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato proposta dalle Nazioni Unite, che si terrà martedì 5 dicembre, la Circoscrizione 8^ di Verona ha il piacere di invitare a “Evento per la Giornata Internazionale del Volontariato. Insieme per fare la differenza” iniziativa speciale dedicata alla promozione del volontariato nella comunità locale, che si terrà in Sala Consigliare, in via Valpantena 40 a Quinto alle 20.30.

L’incontro, promosso dalla Circoscrizione 8^ di Verona in collaborazione con il CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, si propone di coinvolgere attivamente sia gli enti del Terzo settore (ETS) operanti all’interno della circoscrizione, sia la comunità cittadina. L’obiettivo principale è affrontare le sfide comuni legate alla ricerca di volontari e ispirare la comunità locale a impegnarsi come volontari/e in base alle proprie possibilità e inclinazioni.

«Il volontariato offre l’opportunità di costruire reti sociali significative. attraverso l’interazione con altre persone con scopi simili, si possono sviluppare legami sociali che contribuiscono al senso di appartenenza e connessione nella comunità – spiega Claudia Annechini, presidente della Circoscrizione 8^, che prosegue – lo scorso anno abbiamo rilevato che la ricerca di volontari è una problematica condivisa da molte organizzazioni nella nostra area. Pertanto, abbiamo contattato il CSV per predisporre un incontro formativo che potesse fornire conoscenze, competenze, spunti interessanti e ispirare altre persone a dedicarsi al volontariato.»

«È sempre un piacere incontrare cittadini e associazioni, per capire assieme come facilitare l’incontro tra gli uni e gli altri, per risvegliare quella voglia di fare qualcosa in più, che è in ciascuno di noi e che a volte basta riscoprire – è il commento di Roberto Veronese, presidente del CSV – Centro di Servizio per il Volontariato di Verona – i momenti di incontro sono quindi fondamentali per riscoprire le tante opportunità per rendersi utili, che abbiamo attorno a noi.»

L’evento rivolto a cittadini attivi e associazionismo, mira a fare rete tra cittadini, realtà associative ed enti del Terzo settore della Circoscrizione 8^, con l’obiettivo di affrontare le sfide comuni legate alla ricerca di volontari e all’impegno per la comunità locale. Si parlerà di volontariati e mondo del Terzo settore, con scenari nazionali e locali. Seguirà un focus sull’incontro tra cittadini e associazioni, l’esperienza della campagna Cercasi Umani e l’esempio dei Centri di Comunità del Comune di Verona.

L’evento si rivolge alle realtà del Terzo settore sul territorio che cercano volontari e ai cittadini e alle cittadine che desiderano capire come poter provare o iniziare a mettersi in gioco con attività di volontariato. Questo incontro sarà un’occasione unica per far incontrare domanda e offerta, creando un ponte tra coloro che cercano un modo significativo per contribuire e coloro che offrono opportunità di volontariato stimolanti.

«È il senso di essere comunità di persone dove solidarietà significa costruire giustizia e collaborazioni per il bene comune – conclude Marco Salvetti, presidente Commissione Sociale dell’Ottava Circoscrizione – la cittadinanza attiva porta le persone a essere protagoniste nella costruzione di politiche sociali costruite sui bisogni reali e su risorse attivabili. La coscienza per essere volontari oggi significa impegnarsi per noi stessi, per il nostro presente più felice e più giusto di come lo abbiamo trovato.»

(CSV di Verona)

Please follow and like us