Commercio di vicinato, prosegue il tour dell’assessora Balbi tra le attività di quartiere

Prosegue il tour nei quartieri dell’assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi finalizzato a raccogliere le istanze e i suggerimenti dei commercianti e dei gestori dei pubblici esercizi.

«Anche in questa seconda tappa, svolta ieri mattina, sono stata accompagnata da Confcommercio Vicenza che ha aperto le porte dei suoi associati – sottolinea l’assessora Cristina Balbi -. Siamo partiti da San Bortolo e abbiamo attraversato poi le zone di Santa Lucia e viale Trieste. Si tratta di aree con un’alta densità di negozi e attività. Abbiamo raccolto le istanze dei commercianti, prendendo nota delle richieste che faremo in modo trovino un riscontro dal punto di vista amministrativo».

«Questi incontri con gli operatori dei quartieri servono a consolidare un dialogo diretto tra l’amministrazione, tutti i presidenti delle sezioni territoriali Confcommercio della città e gli operatori commerciali delle varie zone – spiega Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza -. Quello avvenuto la settimana scorsa nella sezione 6 con la presidente Salvarese, che ha accompagnato l’assessore Balbi in alcuni negozi e pubblici esercizi della zona, e ieri nelle sezioni 4 e 5 con i presidenti Cerin e Dalla Valle, sono confronti che si stanno dimostrando molto utili, non solo perché rappresentano la possibilità di scambiare idee e informazioni su possibili iniziative di sviluppo, ma anche per fornire segnalazioni utili a risolvere problematiche specifiche sentite dai commercianti, ma anche dai cittadini»

Il tour dedicato al commercio di vicinato è partito a inizio novembre dai negozi e locali dell’ex circoscrizione 6 eproseguirà per tutto il mese. L’obiettivo è avviare una conoscenza reciproca tra amministrazione, negozianti ed esercenti che consenta un nuovo metodo di lavoro e la necessaria valorizzazione del ruolo delle attività commerciali nella vita dei quartieri.

Diversi i temi affrontati nel tour di ieri che ha riguardato una quindicina di negozi. Nella zona di Santa Lucia l’attenzione si è concentrata sulla sicurezza. Ad Anconetta hanno tenuto banco la sosta e l’accessibilità alle attività commerciali, mentre a San Bortolo i negozianti hanno segnalato la difficile gestione di un edificio privato e in generale del decoro urbano del quartiere.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us