Conferenza stampa: presentazione del progetto Social Welfare District e firma del protocollo di collaborazione

Il progetto Social Welfare District è nato nel 2019 all’interno del percorso di preparazione di Padova Capitale europea del volontariato, su proposta del Centro Servizio Volontariato e di Human Foundation.
Si basa su un’intuizione tanto semplice quanto complessa da realizzare: solo mettendo insieme le letture delle fragilità, così come le risorse e le competenze, la comunità può rispondere in maniera efficace ai nuovi bisogni anche in ottica di prevenzione.
Il periodo del Covid ci ha dato poi ampia dimostrazione di quanto questo sia fondamentale. Dopo quest’anno di lavoro, inizia a prendere forma una modalità di condivisione e sinergia che incentiva sempre di più la collaborazione tra il Comune di Padova e gli altri attori del territorio, e che si traduce in una piattaforma in grado di restituire letture integrate delle dinamiche sociali.
Il Comune e gli altri partner potranno avere così accesso ad analisi molto più approfondite rispetto alle priorità a cui cercare di dare risposta insieme, e allo stesso tempo poter orientare le persone e i propri utenti verso un’offerta molto più ampia di servizi, da quelli pubblici a quelli del privato sociale. Ciò sarà reso possibile dalla sottoscrizione dei primi protocolli di collaborazione tra il Comune e, oltre al Csv, l’Azienda Ulss6, la Camera di Commercio, i sindacati, la Caritas Diocesana e le Acli.

La presentazione del progetto in conferenza stampa

mercoledì 15 novembre, ore 12:30
sala Giunta – Palazzo Moroni

Partecipano:

  • Margherita Colonnello, assessora al sociale 
  • Margherita Cera, assessora ai servizi informatici e alla Soft city
  • I rappresentanti di Cciaa, Ulss6, Caritas, Csv Acli, Cgil, Cisl Uil che firmeranno il protocollo di collaborazione
  • Nicola Cabria, direttore generale di Human Foundation (partner scientifico del progetto) 

 

(Comune di Padova)

Please follow and like us