Efficientamento energetico degli edifici residenziali, l’assessore Venturini a Marghera per il sopralluogo ai cantieri

Oggi l’assessore alle Politiche della residenza Simone Venturini si è recato a Marghera per verificare lo stato dei lavori degli edifici residenziali che sono stati interessati dagli interventi di efficientamento energetico tramite Superbonus 110%, avviati un anno fa e ora in fase di conclusione.

In particolare, i lavori di efficientamento energetico hanno interessato 46 condomini e 436 appartamenti su tutto il territorio comunale, per una spesa totale di 31.420.000 euro. Solo a Marghera, le palazzine coinvolte negli interventi sono state 15 per 83 alloggi totali, per un importo pari a 6.350.000 euro. I lavori nello specifico hanno riguardato il cappotto, il cambio degli infissi, la sostituzione delle caldaie, oltre al rifacimento dei tetti e dei pluviali.

“Si sta concludendo con ottimi risultati l’iniziativa Superbonus 110%, portata avanti dal Comune di Venezia insieme a Insula, che ha coinvolto 436 appartamenti comunali – ha dichiarato Venturini – Siamo il capoluogo italiano che ha più sfruttato questa opportunità sistemando moltissimi condomini e appartamenti. In particolare qui a Marghera sono 80 gli appartamenti interessati. Una riqualificazione edilizia che garantirà alle persone che abitano in questi condomini un costo di bolletta energetica molto più basso nei prossimi anni”.

“L’impegno dell’Amministrazione comunale a Marghera non termina qui – ha proseguito l’assessore – altri 72 alloggi sono interessati in questo momento da lavori di efficientamento energetico grazie ai fondi PNRR – Piano Nazionale Complementare, lavori che termineranno entro il 2024 con un impegno di spesa di 2.915.000 euro. Inizieranno a breve anche i lavori di abbattimento per la riqualificazione di via Trieste e la realizzazione dello Skate Park”.

A rappresentare Insula, il presidente Fabio Raschillà, che ha manifestato la propria soddisfazione per i traguardi raggiunti: “Siamo fieri e orgogliosi del lavoro fatto in quest’anno di lavori di Superbonus 110%”.

Presente al sopralluogo anche il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo, insieme alla delegata municipale alle Politiche sociali, Nicoletta Ongarato. “Siamo molto felici dell’andamento dei lavori del Superbonus 110%. I lavori stanno andando come da cronoprogramma ed entro Natale tutte le impalcature saranno tolte. I cittadini potranno quindi beneficiare di un patrimonio edilizio riqualificato. Ringrazio l’amministrazione per l’impegno su Marghera che dimostra l’attenzione al nostro territorio”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us