Europe Direct Padova: novità del 22 novembre 2023

Piano d’azione sulla parità di genere

Durante i primi due anni di attuazione del GAP – Piano d’azione dell’UE sulla parità di genere, sono stati impegnati 22,4 miliardi di € per contribuire alla costruzione di un mondo più equo sotto il profilo della parità di genere. L’UE ha sostenuto i paesi partner e la società civile nel miglioramento della parità di genere, con risultati trasformativi, tra cui un’aumentata protezione delle donne e delle ragazze dalla violenza di genere, una più nutrita partecipazione alla vita pubblica e politica, un maggiore accesso all’istruzione, alla sanità e alla protezione sociale e all’emancipazione economica nell’ambito dell’approccio Team Europa. Al fine di consolidare questi risultati, l’UE proroga la durata del piano d’azione sulla parità di genere dal 2025 al 2027 per conseguire l’obiettivo di un mondo equo.

Per approfondimenti


Rafforzamento del controllo sulle esportazioni di rifiuti

La Commissione accoglie con favore l’accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulle spedizioni di rifiuti, che garantirà che l’UE si assuma una maggiore responsabilità dei rifiuti che produce e non esporti le proprie sfide ambientali in Paesi terzi. Le norme agevoleranno inoltre l’uso dei rifiuti come risorsa. L’accordo contribuisce all’obiettivo del Green Deal europeo di ridurre l’inquinamento e promuovere l’economia circolare. Sarà vietata l’esportazione di rifiuti di plastica dall’UE verso Paesi non appartenenti all’OCSE. Solo se sono soddisfatte rigorose condizioni ambientali, i singoli paesi potranno ricevere tali rifiuti cinque anni dopo l’entrata in vigore delle nuove norme.

Per approfondimenti


Consegnati i premi Regiostars 2023 ai migliori progetti innovativi finanziati dall’UE

La Commissaria per la Coesione e le riforme Ferreira ha consegnato i premi Regiostars 2023 a sette progetti innovativi e di eccellenza realizzati in tutta Europa grazie al sostegno dei fondi della politica di coesione. I progetti illustrano al meglio il modo in cui l’UE, attraverso la politica di coesione, realizza cambiamenti sul campo e rafforza lo sviluppo economico e sociale in tutta l’UE. Per l’edizione 2023 sono state presentate in totale 228 candidature (un numero record), che concorrevano al premio principale in sei diverse categorie, oltre che a un premio del pubblico. 30 di questi progetti sono stati selezionati come finalisti.

Per approfondimenti


La Commissione propone nuove misure per contribuire a colmare gravi carenze di forza lavoro

La Commissione ha presentato una serie di nuove iniziative comprese in un pacchetto sulla mobilità delle competenze e dei talenti, destinate a rendere l’UE più attraente per i talenti provenienti da Paesi terzi e a facilitare la mobilità al suo interno. Le misure comprendono un nuovo bacino di talenti dell’UE, inteso a favorire l’incontro tra i datori di lavoro nell’UE e le persone in cerca di lavoro nei Paesi terzi, e misure volte a promuovere il riconoscimento delle qualifiche e la mobilità dei discenti. Si tratta dei principali risultati dell’Anno europeo delle competenze. In tutta l’UE rimangono carenze di competenze a vari livelli e in molteplici settori. Per colmarle l’UE si impegna innanzitutto al suo interno, agendo senza sosta per riqualificare e sviluppare le competenze e per sfruttare il potenziale inutilizzato della sua forza lavoro a vantaggio del mercato unico. Ma per ovviare alle carenze attualmente sperimentate dagli Stati membri l’UE dovrà anche attrarre competenze e talenti dal resto del mondo.

Per approfondimenti


Premio Sacharov 2023 a Jina Mahsa Amini e il movimento “Donna, vita e libertà”

I deputati del Parlamento europeo hanno assegnato il Premio Sacharov 2023 per la libertà di pensiero a Jina Mahsa Amini e al movimento di protesta iraniano “Donna, vita e libertà”. La presidente Roberta Metsola ha annunciato la vincitrice 2023 giovedì durante la sessione plenaria a Strasburgo. La presidente Metsola ha dichiarato: “Il 16 settembre ricorre l’anniversario dell’omicidio di Jina Mahsa Amini in Iran. Il Parlamento europeo è fiero delle donne coraggiose e audaci che continuano a lottare per l’uguaglianza, la dignità e la libertà in Iran. Siamo con coloro che, anche dal carcere, continuano a mantenere in vita il movimento “Donna, vita e libertà”. Scegliendole come vincitrici del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2023, questa Camera ricorda la loro lotta e continua a onorare tutte coloro che hanno pagato il prezzo finale per la libertà”

Per approfondimenti


Together.eu – Insieme per la democrazia

Il Parlamento europeo intende rafforzare la partecipazione democratica dei cittadini dell’UE, anche in vista delle elezioni del prossimo giugno. Per far questo, è stata messa a disposizione una nuova piattaforma informativa e partecipativa. Together.eu è una comunità di persone che credono nella democrazia e che vogliono darle un significato reale. Mette in contatto persone provenienti da tutta Europa perché possano incontrarsi, condividere conoscenze e acquisire nuove competenze, incoraggiando nel contempo altre persone a votare nel 2024. Fanno parte della community singoli cittadini di tutta l’UE, ma anche diversi tipi di organizzazioni della società civile e reti giovanili, in quanto partner e sostenitori della stessa causa.

Per approfondimenti

(Comune di Padova)

Please follow and like us