Si è tenuto questo pomeriggio a Venezia il convegno dal titolo: “Sindaci e Amministrazioni Comunali a Trent’Anni dalla Legge n. 81/1993 sull’Elezione Diretta” organizzato dall’Università Ca’ Foscari, che ha voluto fare il punto sul rapporto tra politica e amministrazione, sulla finanza comunale e il suo controllo, sul ruolo e i poteri del primo cittadino.
Diversi gli attori presenti e intervenuti durante il corso dell’evento, tra cui l’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce, che ha dapprima portato i saluti di tutta l’Amministrazione comunale, ed è così intervenuta: “Questa legge ha segnato un capitolo cruciale nella storia della nostra democrazia locale, incanalando il potere nelle mani dei cittadini e incoraggiando la partecipazione attiva nella gestione delle nostre comunità. Un traguardo che rappresenta un capitolo importante nella nostra evoluzione come nazione, un momento in cui abbiamo riconosciuto il valore fondamentale dell’autonomia comunale e del coinvolgimento diretto dei cittadini nel processo decisionale”.
Pesce ha inoltre sottolineato che attraverso il convegno sono state considerate prospettive future di una democrazia sempre più forte e partecipativa, aggiungendo: “Con questa legge, le nostre comunità sono cresciute, prosperate e si sono trasformate in luoghi in cui i cittadini hanno voce e possono contribuire al loro sviluppo”.
Durante l’incontro sono intervenuti, tra gli altri, la segretaria generale Anci Veronica Nicotra e il direttore del dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Giacomo Pasini che hanno ricordato l’importanza di una legge “che trent’anni fa ha cambiato non solo la modalità dell’elezione del sindaco, ma la gestione dell’attività del Consiglio, la sua importanza, rispetto alla figura del primo cittadino che ha acquisito certamente maggiore centralità e rilevanza”.
Con loccasione è stato presentato il primo numero della rivista di Diritto ed Economia dei Comuni, la nuova testata giornalistica edita da Ancicomunicare che ha cadenza quadrimestrale e rappresenta uno spazio di confronto tra specialisti del diritto e dell’economia sul futuro dei Comuni e del territorio.