Nuova segnaletica nelle piste ciclabili per Costabissara e Creazzo

Con 27 nuovi elementi segnaletici installati nelle ciclovie che dalla città portano a Costabissara e a Creazzo migliorano i collegamenti dedicati alle due ruote.

La segnaletica, di colore diverso per ogni percorso, fornisce indicazioni stradali per raggiungere altre ciclabili o poli attrattori, come la stazione ferroviaria, l’ospedale, parchi e centri sportivi, biblioteche e luoghi di attrazione turistica, tra i quali le Risorgive della Seriola e il bosco urbano delle Maddalene.

«L’intervento punta alla promozione dell’utilizzo della bicicletta per i percorsi casa-lavoro, casa-scuola e cicloturistici – spiega l’assessore alla mobilità Cristiano Spiller -. Una buona segnaletica consente infatti ai ciclisti di muoversi in condizioni di maggiore sicurezza, favorendo l’utilizzo delle due ruote sia per gli spostamenti in città sia per quelli con i Comuni contermini. Andiamo, inoltre, ad uniformare la segnaletica già presente».

Sono 22 i nuovi segnali installati nella ciclovia 11 che va dal centro storico a Costabissara. Un percorso, questo, di forte interesse dal punto di vista cicloturistico e per i collegamenti urbani. Cinque le indicazioni poste nella ciclovia centro-Pomari-Creazzo ad integrazione di quelle già esistenti: due lungo il nuovo tratto di ciclabile di strada di Carpaneda e tre in sostituzione di quelle esistenti e deteriorate.

I nuovi elementi completano l’intervento al sistema di segnaletica finanziato con un contributo statale di 18 mila euro nell’ambito del programma Mobilitatevi. I primi 34 segnali, ovvero dei copripali costituiti da un rivestimento in Pvc riciclato, sono stati installati nel 2017 nelle piste ciclabili centro-San Lazzaro e centro-Polegge. I nuovi 27 elementi sono realizzati in alluminio, un materiale più durevole, e sono leggibili in entrambe le direzioni ciclabili.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us