Scavare nelle radici del femminicidio: Il potere del linguaggio

Lunedì 6 novembre si svolge il convegno “Scavare nelle radici del femminicidio: Il potere del linguaggio”,  promosso da EWMD Verona. L’appuntamento è alle ore 18 presso Palazzo Paletta Dai Prè, sede Università Mercatorum Ei-Point Verona.
  

La violenza di genere, non è solo una violazione dei diritti umani fondamentali, ma rappresenta anche una barriera significativa alla realizzazione di società giuste ed equilibrate. La violenza di genere non conosce limiti geografici, culturali o economici; colpisce donne, uomini e persone di tutte le identità di genere. In questo contesto, il ruolo del linguaggio emerge come un elemento cruciale nella nostra lotta per debellare questo fenomeno.

Il linguaggio, nel suo potere di plasmare pensieri, percezioni e comportamenti, può fungere sia da strumento di oppressione che di liberazione. Le parole e le espressioni che utilizziamo possono riflettere e perpetuare gli stereotipi di genere dannosi, contribuendo così a creare un ambiente in cui la violenza di genere può prosperare. Allo stesso tempo, il linguaggio può essere una forza trasformativa, in grado di sfidare le norme sociali esistenti, stimolare la consapevolezza e promuovere un cambiamento culturale significativo.
 

Questo tema è cruciale perché analizza in profondità il legame inscindibile tra il linguaggio e la violenza di genere. Esplorare come il linguaggio sia utilizzato per perpetuare stereotipi dannosi o per sfidare le norme di genere può gettare le basi per una società più equa e inclusiva. In questo contesto, esamineremo come il modo in cui parliamo e scriviamo sulla violenza di genere possa contribuire a trasformare le percezioni, incoraggiare la prevenzione e sostenere le vittime.
 

Attraverso questa analisi critica, siamo chiamati a riflettere sul nostro uso del linguaggio e a riconoscere il nostro potenziale per essere agenti di cambiamento positivo nella lotta contro la violenza di genere.
 

Gli ospiti:

  • la Senatrice Daniela Sbrollini, Membro della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere
     
  • il pubblicitario milanese Massimo Guastini, 63 anni, autore di campagne di successo ed ex presidente dell’Art Directors Club Italiano (Adci), storica associazione di settore
     
  • Giulia Segalla, 33 anni, copywriter
     
  • Rosanna Credendino, Avvocata Familiarista esperta in diritto di famiglia e dei minori
     

Introduzione:

  • Daniela Ballarini, membro della Commissione Nazionale Relazioni di Genere FERPI, founder e socia EwmdVerona
     

Questo evento é inserito nel programma della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 25 novembre 2023 , promossa dagli Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità del Comune di Verona e ne ha il Patrocinio.

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni consulta la pagina Facebook

Dove

  • Palazzo Paletta Dai Prè, Stradone Arcidiacono Pacifico, 6, 37121 Verona VR

Quando

Lunedì 6 novembre 2023 alle ore 18

Come

Evento aperto alla cittadinanza, gratuito, con registrazione obbligatoria in Eventbrite

Organizzato da

EWMD Verona e Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità del Comune di Verona

(Comune di Verona)

Please follow and like us