75° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani

In piazza per il 10 dicembre in occasione del 75° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani: appuntamento per domenica 10 dicembre alle ore 18, in Piazza Bra di fronte al municipio.

Per l’occasione il palazzo della Gran Guardia sarà illuminato di giallo.

Nel corso della celebrazione sarà letto un documento stilato dal Coordinamento veronese 10 dicembre: “La pace è un diritto dell’umanità tutta“.

L’Assemblea generale dell’Onu ha deliberato che “Ogni nazione e ogni essere umano, a prescindere da considerazioni di razza, coscienza, lingua o sesso, ha il diritto intrinseco a vivere in pace” (articolo 1 della risoluzione 33/73 del 1978), in piena sintonia con l’articolo 28 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che recita: “Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati in questa Dichiarazione possono essere pienamente realizzati”.

Questo diritto inalienabile, dei popoli e delle singole persone, vale sempre, senza eccezione alcuna, persino durante la guerra, che è il più grande crimine contro l’umanità. Per questo, per quanto possa sembrare assurdo, esistono norme che regolano ciò che pare non regolabile: le guerre tra stati e i conflitti armati interni. A tutto c’è un limite! Anche alla disumanità della guerra, che trova un limite invalicabile nel rispetto dei Diritti Umani. [Continua a leggere…]

Dove

  • In Piazza Bra di fronte al municipio

Quando

Domenica 10 dicembre alle ore 18: “In piazza per il 10 dicembre in occasione del 75° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani”

Organizzato da

Coordinamento 10 dicembre con il patrocinio del Comune di Verona

(Comune di Verona)

Please follow and like us