Comunicato stampa: Natale a Padova, gli appuntamenti del fine settimana

Proseguono le iniziative per questo Natale e nei prossimi giorni, complice il ponte dell’Immacolata, sono diversi gli appuntamenti da non perdere.  

L’8 dicembre è il giorno in cui prendono il via i mercatini di Natale

Oltre al già attivo villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani, fino al 7 gennaio troveremo mercati e specialità enogastronomiche tra le piazze e le vie adiacenti al centro storico. A questo si aggiunge il consueto “Natale artigiano” in Piazza Capitaniato, dove l’associazione Arti Itineranti ha coinvolto circa 40 artigiani e artisti che realizzeranno a mano le loro creazioni. L’8 dicembre è anche il giorno in cui si accende la magia del videomapping sulle facciate monumentali di palazzi e simboli cittadini.Una danza di colori, forme e musica per un’immersione completa nel Natale a Padova, dove le luci esalteranno le linee architettoniche dei monumenti, portando gli spettatori a fare un viaggio nella storia della città. Il videomapping si potrà ammirare da domani 8 dicembre tutti i giorni, dalle ore 17 alle 24. Lo spettacolo principale di luci sarà su Palazzo della Ragione, lato piazza delle Erbe, e ripercorrerà la storia della città secondo la sequenza di scene qui riportata:  

Scena 1 – La luce illumina il buio
Fili di luce percorreranno le architetture dei prospetti di Palazzo Moroni e del Palazzo della Ragione, a rivelare progetto, ragione e bellezza celati dal buio. 

Scena 2 – Il viaggio dei sapienti
Le architetture di Piazza delle Erbe, pur mantenendo le proprie forme mutano sostanza, trasformandosi in sabbia, poi nella pietra della grotta e infine in oro, a ripercorrere il percorso di ricerca e il dono dei Magi. 

Scena 3 – Padova
Questa scena restituisce il processo costruttivo dei Palazzi. Il loro sorgere ripercorre l’affermarsi della Padova medievale, e il fiorire della sua Università. 

Scena 4 – Il fiorire delle Arti
Il passaggio della cometa che percorre l’intero perimetro dei Palazzi dà il via al dispiegamento sui prospetti di alcune delle più compiute forme del nuovo modo di guardare al cielo inaugurato da artisti e scienziati a Padova. Il ciclo di affreschi astronomici inspirati dal pensiero di Pietro d’Abano, i cieli di Giotto, le teorie galileane prendono vita di fronte agli occhi degli spettatori. 

Scena 5 – L’incendio
Le fiamme del bigottismo, dell’intolleranza, dell’ignoranza e dell’incapacità di porsi all’ascolto del mistero dell’altro arderanno senza sosta. E’ il momento drammatico che ci avverte del pericolo di trascurare e ostacolare la ricerca della verità. 

Scena 6 – Il trionfo della luce
Una pioggia di stelle spegne l’incendio. Le architetture dei palazzi sono ancora una volta protagoniste, enfatizzate da un trionfo di luce. A questo si aggiunge l’illuminazione statica di alcuni importanti monumenti quali: Torre dell’Orologio e Palazzo del Capitanio, Loggia della Gran Guardia, Palazzo della Ragione – lato piazza dei Frutti, facciata ovest di Palazzo Moroni, Santuario dell’Arcella.

Il videomapping, così come tutte le luminarie e le proiezioni, utilizza esclusivamente la tecnologia LED a basso impatto ambientale ed energetico. 

L’8 dicembre è anche il giorno dell’arrivo di Babbo Natale
Arriverà a bordo del tram dal capolinea nord, raggiungerà Prato della Valle da dove poi ripartirà a piedi percorrendo via Umberto I, accompagnato dalla marching band, per proseguire con i musicisti attraverso via Roma fino ad addentrarsi nella zona del Ghetto. Da qui si sposterà nella zona delle Piazze, e da lì fino al Liston per proseguire il suo percorso in via San Fermo e finalmente arrivare al Villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani. Qui è già allestita la casetta dentro la quale Babbo Natale accoglierà tutti i bambini per ricevere le loro letterine. L’arrivo di Babbo Natale sarà anche un’occasione straordinaria per la solidarietà. All’interno della Casetta di Babbo Natale saranno infatti venduti degli speciali panettoni quattro gusti, creati appositamente dalla pasticcieria Desideria e il ricavato della vendita sarà devoluto al Vimm (Veneto Institute of Molecular Medicine).  

Babbo Natale sarà presente al Villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani anche nei giorni 9,10,15,16,17,22,23,24 dicembre.  

Gli appuntamenti per i più piccoli proseguono poi domenica 10 dicembre, con l’arrivo della simpatica mascotte JJ di CocoMelon! Il personaggio più famoso del canale YouTube creato dall’ex regista Jay Jeon, che conta 4 miliardi di visualizzazioni al mese e 168 milioni di iscritti, arriverà alle 14.30 per visitare il Villaggio di Babbo Natale in piazza Eremitani e poi percorrerà tutte le vie del centro per incontrare i tanti piccoli fan. 

L’assessore Antonio Bressa commenta: “Nelle ultime settimane abbiamo registrato una crescita continua nel numero di presenze in città e con il ponte dell’Immacolata entriamo nella fase clou di questo Natale. Saremo accompagnati dall’avvio di attrazioni particolarmente attese quali i mercatini e il videomapping, che completeranno un’iconica atmosfera natalizia, ormai riferimento per tutto il Nord est. Non mancheranno le iniziative per i più piccoli, grazie al supporto della Camera di Commercio, che ringrazio per la collaborazione”.

(Comune di Padova)

Please follow and like us