Domenica ecologica, dalle visite alle ex serre di Parco Querini alla Festa di Santa Lucia 

Per riflettere sui temi del consumo di suolo e della rigenerazione urbana la domenica ecologica del 17 dicembre propone numerose iniziative di sensibilizzazione che si svolgeranno in particolare in centro storico e nei quartieri di Santa Lucia e Araceli.

“Vicenza si rigenera!” è il titolo della giornata che, visto il periodo festivo e la concomitanza con gli eventi natalizi, non prevede il consueto blocco del traffico all’interno delle mura storiche. In occasione però della tradizionaleFesta di Santa Lucia, organizzata dalla Sezione Territoriale 4 di Confcommercio Vicenza, dalle 8 alle 20 i veicoli non potranno circolare, eccetto per i residenti, a Borgo Santa Lucia e in via Zambeccari, dove si terrà il mercatino con i prodotti delle attività commerciali della zona.

A Parco Querini, alle 10.15, il sindaco Giacomo Possamai e gli assessori Sara Baldinato (ambiente e patrimonio) e Cristiano Spiller (lavori pubblici) e riapriranno ufficialmente il cammino intorno al tempietto e l’ingresso di viale Rodolfi, chiusi per i lavori di riqualificazione al complesso delle ex serre. Queste ultime saranno aperte al pubblico in via straordinaria con delle visite guidate che si terranno alle 10.30, 11.30, 15 e 16. All’interno ci sarà una mostra fotografica sulla manifestazione “Vicenza fiorita”e un allestimento floreale ad opera deiflower e plant designer Thomas Pellizzaro allestimenti floreali e scenografie per eventi, Oddkin Flower Farm & Studio e 100orti di Chiara Centofanti. Al termine di ogni visita è previsto un giro dell’area verde con l’associazione Amici dei Parchi.

A Parco Querini e all’Araceli ci saranno anche attività per bambini con i gruppi scout cittadini. Al Museo Naturalistico Archeologico si svolgerà il convegno “Il consumo di suolo e la relazione con il cambiamento climatico: dalle criticità alla progettualità, oggi e domani in Veneto”. Inoltre, la Biblioteca Bertoliana promuove nella sede di Palazzo Costantini il mercato artigianale “Incantesimi di Natale”, a cura di Come un incantesimo, e letture ad alta voce per bambini. Il ricavato sarà destinato al Centro antiviolenza e al nuovo progetto di sartoria sociale. In centro storico si terranno ipercorsi guidati VicenzaTour2023 “Due passi nel Natale… Palazzo Chiericati e il Museo Diocesano”.Laboratori e visite guidate anche alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari in occasione della mostra “Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento”.

Da piazza Matteotti partirà la pedalata a cura di Fiab. Il servizio di marcatura delle biciclette al bicipark della stazione sarà gratuito, previa registrazione online al servizio. Accesso libero e visite guidate anche al Museo d’arte sacra di Monte Berico.

A Santa Lucia, oltre alla Festa di Ascom, ci saranno laboratori didattici per bambini e attività informativa sulla gestione dei rifiuti a cura di Agsm Aim.

Grazie al Wwf Vicenza-Padova all’oasi degli stagni di Casale “Alberto Carta” ingresso libero, visite guidate su richiesta e alle 11 incontro di approfondimento “I boschi allagati di Vicenza” a cura di Federico Corato.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/361333

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us