Europe Direct Padova: novità del 6 dicenbre 2023

L’UE approva la dichiarazione internazionale su clima e salute in occasione della Giornata della salute della COP28
Domenica 3 dicembre, la Commissione europea ha approvato ufficialmente, a nome dell’UE, una dichiarazione internazionale su clima e salute. L’approvazione ha avuto luogo negli Emirati Arabi Uniti nel contesto della Giornata della salute della COP28; i ministri hanno discusso di come affrontare l’onere dei cambiamenti climatici per la salute e i sistemi sanitari mediante politiche e investimenti.

La dichiarazione sul clima e sulla salute è un appello internazionale su base volontaria ad agire per affrontare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici sulla salute umana. Si tratta di un impegno di tutti i firmatari ad adoperarsi a favore di sistemi sanitari più resilienti ai cambiamenti climatici, a basse emissioni di carbonio e sostenibili e a fare di più per proteggere le persone più vulnerabili e colpite dalla crisi climatica.
Per approfondimenti


Lotta agli abusi sessuali sui minori online
Il Parlamento europeo vuole stabilire norme efficaci per prevenire e combattere gli abusi sessuali sui minori online, proteggendo al tempo stesso la privacy. La diffusione di materiali online con minori coinvolti in atti sessuali, e in special modo con bambini più piccoli, sta infatti aumentando in modo allarmante. Il 2022 ha fatto registrare un triste primato storico con oltre 32 milioni di segnalazioni di sospetti abusi sessuali su minori online.

Per questo motivo, l’Unione europea ha adottato una strategia per combattere gli abusi sessuali sui minori. Nell’ambito di questo impegno, la Commissione mira ad aggiornare le norme esistenti a partire dal 2011. Nel novembre 2023, la commissione per le libertà civili del Parlamento (LIBE) ha adottato una relazione sulla proposta di regolamento volto a prevenire e combattere gli abusi sessuali sui minori.
Per approfondimenti


Nuovi modi per combattere il traffico di migranti
Ogni anno migliaia di persone perdono la vita a causa del traffico di migranti. Per combattere questa attività criminosa mortale, la Commissione ha lanciato l’Alleanza mondiale per contrastare il traffico di migranti, che si concentrerà sulla prevenzione, la risposta e le alternative alla migrazione irregolare, anche affrontando le cause profonde della migrazione irregolare e agevolando i percorsi legali.

Alimentato dalle crisi in tutto il mondo, il traffico criminale di migranti verso l’UE, che disseminando menzogne attira persone disperate, sta raggiungendo nuovi picchi. Spesso le organizzazioni criminali, che utilizzano rotte terrestri, marittime e aeree, caricano centinaia di persone su piccole imbarcazioni per attraversare il mare. La conseguenza: dal 2014 a oggi sono 28 000 le persone annegate o date per disperse nel Mediterraneo. Questa perdita drammatica di vite umane deve cessare.
Per approfondimenti


La Commissione adotta il programma di lavoro “UE per la salute” 2024
La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro “UE per la salute” per il 2024, che mira a realizzare le principali priorità della politica sanitaria dell’UE nel quadro dell’Unione europea della salute. Il bilancio di 752,4 milioni di € ne stimolerà lo sviluppo e fornirà finanziamenti per affrontare importanti questioni sanitarie in tutta l’UE.

L’obiettivo è migliorare la preparazione dell’Unione alle crisi tramite l’Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) e la capacità di affrontare sfide come quelle connesse alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina. Garantirà inoltre la diffusione di iniziative digitali chiave come lo spazio europeo dei dati sanitari (EHDS), volto in particolare a sfruttare i dati sanitari digitali per migliorare l’assistenza sanitaria dei pazienti in tutta l’UE.
Per approfondimenti


Locazione di alloggi a breve termine: maggior trasparenza con le nuove misure dell’UE
Negli ultimi anni, il mercato degli affitti a breve termine ha conosciuto un forte incremento. Questa crescita è stata in gran parte spinta dall’espansione delle piattaforme online. Se da un lato la varietà di opzioni di alloggio, come case private trasformate in strutture ricettive per i visitatori, ha avuto un impatto benefico sul turismo, dall’altro la sua rapida espansione ha portato alla luce una serie di criticità. La carenza di alloggi nelle destinazioni turistiche più popolari, l’aumento dei prezzi degli affitti e l’impatto complessivo sulla vivibilità di alcune aree, sono alcuni degli effetti negativi che hanno colpito le comunità locali.

Per questo motivo, nel novembre 2022 la Commissione europea ha presentato una proposta per garantire maggiore trasparenza nel campo degli affitti a breve termine e sostenere le autorità pubbliche nella promozione del turismo sostenibile. Parlamento e Consiglio hanno raggiunto un accordo sulla proposta nel novembre 2023.
Per approfondimenti

(Comune di Padova)

Please follow and like us