AL VIMM DI PADOVA TRE IMPORTANTI FINANZIAMENTI DA PARTE DELL’AIRC. I COMPLIMENTI DEL PRESIDENTE ZAIA

(AVN) – Venezia, 24 gennaio 2024

“Mi complimento con Francesco Piazza e Renato Zambello, ricercatori dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare di Padova e docenti di malattie del sangue al Bo, e con la ricercatrice Giulia Calabretto, per aver ottenuto due individual grant e la borsa post-doc della Fondazione Airc. Riconoscere l’impegno e l’intelligenza di coloro che contribuiscono alla nostra comprensione della medicina e della biologia è essenziale per affrontare sfide mediche e migliorare la salute umana”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, commenta la notizia sui due progetti del VIMM di Padova, struttura di eccellenza a livello internazionale per la ricerca in biologia cellulare presieduta da Giustina Mistrello Destro, che hanno ricevuto importanti finanziamenti da parte dell’AIRC – Fondazione per la Ricerca sul Cancro. Sono i ricercatori, nonché docenti dell’Università di Padova, Francesco Piazza e Renato Zambello, che porteranno avanti gli studi sui linfomi non Hodgkin a cellule B e sui nuovi approcci per sviluppare strategie terapeutiche innovative basate su Rna nella leucemia a grandi linfociti granulati. La borsa post-doc assegnata a Giulia Calabretto permetterà, invece, alla giovane ricercatrice di studiare una nuova molecola chiamata CD38, nell’ambito della forma di leucemia T-Lgll.

“Finanziare i ricercatori per l’attività di studio in campo medico e molecolare è fondamentale per incoraggiare l’eccellenza scientifica e stimolare l’avanzamento delle conoscenze. Il VIMM e l’Università di Padova confermano entrambe di costituire grandi punti di riferimento per la medicina non solo veneta, ma nazionale e internazionale. A questi bravi ricercatori – conclude il Presidente – esprimo il mio personale ringraziamento ma, prima di tutto, quello dei tanti malati che, ce lo auguriamo tutti, potranno ricevere nuove cure e benefici dal loro difficile e lodevole lavoro”.

(Regione Veneto)

Please follow and like us