Assi verdi in zona industriale, a febbraio partono i lavori in viale della Scienza

A inizio febbraio partiranno i lavori per la realizzazione degli assi verdi in viale della Scienza, finanziati con 950 mila euro dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr (Missione 5, componente 2, investimento 2.1). L’intervento interesserà il tratto di viale della Scienza compreso tra via della Ceramica e via del Commercio.

«Entro febbraio partiranno i lavori del progetto, avviato dalla precedente amministrazione, che mira a garantire una maggiore sicurezza agli utenti della strada e a riqualificare una zona oggi caratterizzata da un generale degrado urbano e priva di aree verdi», spiega l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller.

L’intervento più rilevante consisterà nella realizzazione di una controstrada che regolarizzerà il fronte di accesso alle attività commerciali a nord di viale della Scienza. L’intervento metterà in sicurezza la viabilità di scorrimento e anche quella di accesso alle attività, regolarizzando gli stalli a raso e creando una separazione dalle corsie di scorrimento veloce.

Verrà realizzato anche un nuovo percorso ciclopedonale a sud di viale della Scienza, nell’attuale fascia verde che separa la strada dal muro di recinzione dell’acciaieria, che prolungherà il tratto esistente che si concluderà in prossimità del semaforo a est dell’area. Il percorso, a ridosso del muro, sarà finito con manto d’usura in asfalto e illuminato da un nuovo impianto posizionato nella fascia verde di separazione.

Saranno inoltre due fasce verdi di separazione tra la controstrada e viale della Scienza e tra viale della Scienza e il percorso ciclopedonale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us