Creative Hero 2023

“Eroi – come ha ribadito Luca Pianigiani, formatore e ideatore della rivista digitale “AIWay”, – perché il futuro dei ragazzi che studiano oggi per diventare grafici, specialisti in arti visive, pubblicità, digital marketing, è sempre più incerto ma allo stesso tempo segnato dalla consapevolezza che per loro (e per noi tutti) sarà necessario e utile interagire e vivere in un mondo che cambia velocemente con un approccio inclusivo, di curiosità, scoperta, studio e interazione con le macchine”. “Essere creativi oggi e domani – ribadisce Silvia Pasquariello, presidente dei grafici di Confartigianato Imprese Veneto – significa valorizzare sempre più il pensiero, le emozioni, l’umanità e la coscienza creativa e generativa che le macchine mai potranno replicare o sostituire. Creative Hero si conferma un’esperienza di contaminazione e di team building davvero utile per la crescita di questi ragazzi, di queste centinaia di studenti, provenienti da tanti diversi territori di tutta la penisola”.

I numeri di quest’anno ce li ricorda Matteo Dittadi, direttore della scuola grafica San Marco: “1732 studenti, suddivisi in 661 squadre di ben 35 scuole di grafica, licei ad indirizzo artistico o tecnico sperimentale, istituti tecnici e scuole professionali. La selezione non è stata facile e il regolamento del contest prevede che le squadre finaliste, che sono state ospitate da noi venerdì 24 e sabato 25 novembre, potevano essere soltanto tre per ciascuna Challenge per un totale di 9 studenti più gli insegnanti accompagnatori. Un ringraziamento speciale, oltre a tutti i ragazzi e alle scuole che hanno partecipato, va ai professionisti, imprenditori grafici vicentini, Silvia Pasquariello di Pasquariello Pubblicità, Daniele Cazzola – Daam Studio e Marco Lovato di Studio Mama, che hanno accompagnato nel delicato ruolo di tutor i ragazzi finalisti in questi due giorni per migliorare i loro progetti di realizzazione grafica di etichette e packaging, trasmettendo loro competenze, approcci del mestiere e passione per il lavoro di grafico creativo”.

A vincere l’edizione 2023 sono stati i ragazzi dell’ISS Einaudi Scarpa di Montebelluna (Alessandro Verlanzi, Stefano Morandin e Marco Gasparin del team Echoes) che oltre ad essersi aggiudicati il titolo come miglior progetto per la challenge lanciata da La Giardiniera di Morgan, noto marchio della ditta vicentina 5sensi di Malo, sono stati premiati anche con il titolo di Creative Hero 2023. Le altre squadre premiate sono state: A2B composta da Anastasia Maria Papaluca, Arianna Valenzisi e Bernadette Napoli, dell’ITIS Michele Maria Milano di Polistena (Reggio Calabria), vincitrice della sfida presentata dall’azienda padovana Biosline, per i prodotti per il corpo col marchio “Natures”; “La Testata”, squadra dell’ISISS Carlo Rosselli di Castelfranco Veneto, con Leonardo Maggiotto, Pietro Pettenò e Filippo Munaretto, hanno vinto invece il premio per il miglior progetto per la ditta PVS spa, azienda lombarda leader nella distribuzione di articoli e dispositivi di primo soccorso. Infine, per la prima volta, è stato assegnato il premio speciale menzione Epson, alla scuola I.T. Gian Giacomo Marinoni di Udine con i ragazzi di “Martas Team”, Elisa Bolzicco, Sara Pellecchia, Sara Straulino, giudicati meritevoli per la qualità tecnica del loro progetto, premio consegnato da Renato Sangalli, Head of Sales Commercial & Industrial products di EPSON Italia.

(Confartigianato Vicenza)

Please follow and like us