FONDO PER IL SOSTEGNO ALLE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO

76 milioni di euro da parte del MASAF  per promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

I contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli, nonché favorire l’assunzione con contratti di apprendistato di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.

Più in dettaglio, la prima linea di intervento vale 56 milioni di euro e finanzia l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa, purché nuovi di fabbrica.

La seconda linea, finanziata con 20 milioni di euro, è invece diretta a favorire il ricambio generale nei settori target attraverso l’ingresso di giovani apprendisti. In questo caso le agevolazioni sono destinate alle imprese che assumano con contratti di apprendistato giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.

Il Fondo prevede la concessione di un contributo a fondo perduto di massimo 30.000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, sia per l’acquisto di macchinari e attrezzature che relativamente allo stipendio lordo da corrispondere ai giovani apprendisti.

Beneficiari dell’intervento sono imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:

    • 56.10.11 “ristorazione con somministrazione”
    • 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie”
    • 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”

A gestire il bando è Invitalia e le domande potranno essere presentate su un’apposita piattaforma web a decorreredal 1° marzo e fino al 30 aprile 2024.
Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo.

(Confesercenti Veneto Centrale)

Please follow and like us