Imbrattamento di Palazzo Ghellini, identificati e denunciati due giovani

Sono stati identificati e denunciati all’autorità giudiziaria due giovani uomini che hanno imbrattato con dei pennarelli il pozzo e gli intonaci di Palazzo Ghellini, in contra’ Sant’Antonio, il 27 settembre 2023.

«Il ringraziamento va agli agenti della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine che hanno individuato gli autori del gesto incivile con cui hanno deturpato un palazzo di proprietà privata in centro storico. Invito chiunque a non imbrattare la nostra città che è patrimonio dell’UNESCO ma soprattutto è di tutti coloro che la amano e se ne prendono cura. E chi compie questi gesti deprecabili sappia che non resterà impunito» – commenta il sindaco Giacomo Possamai.

I due giovani, P.S. di 21 anni e M.A. di 19 anni, quel giorno, dopo essersi recati nel vicino locale di stradella dei Tre Scalini, hanno raggiunto il sottoportico dell’edificio barocco del XVII secolo, di proprietà privata, opera dell’architetto Antonio Pizzocaro e soggetto a vincolo da parte della Sopraintendenza. I proprietari hanno quindi deposto querela al comando della polizia locale di contra’ Soccorso Soccorsetto.
L’identificazione è stata possibile grazie alla telecamera di videosorveglianza del palazzo, che ha consentito ai proprietari di individuare i volti dei due giovani tra le numerose persone presenti davanti al locale in una serata di novembre. I proprietari hanno quindi avvisato la polizia locale; gli agenti della polizia di stato sono usciti e hanno identificato tutti i presenti. Infine grazie alla visione del video dell’imbrattamento confrontato con i volti dei presenti, al comando della polizia locale gli agenti sono riusciti ad identificare i due giovani che sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamenti, imbrattamento e uso illecito di beni culturali e paesaggistici

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us