Spazi Liberi


Spazi liberi è un progetto tramite il quale le biblioteche diventano spazi aperti alla contaminazione culturale, veri presidi istituzionali e sociali nel cuore dei quartieri. Il progetto intende ampliare significativamente l’offerta di spazi e tempi di aggregazione dedicati in particolar modo ai ragazzi e alle ragazze nelle biblioteche di pubblica lettura dei quartieri di Santa Lucia, Borgo Roma e Borgo Trieste.

Le biblioteche indicate sono aperte al pubblico per 20 ore settimanali (da settembre 2023 elevate a 40h), oltre a mettere a disposizione postazioni per lo studio, proporranno attività specifiche per il pubblico giovanile, offrendo occasioni di partecipazione attiva e co-gestione e spazi di espressione creativa.

La proposta vuole trasformare le biblioteche di quartiere in biblioteche di comunità, incrementando l’accesso e la fruizione degli spazi attualmente sottoutilizzati, attraverso l’ampliamento orario di ulteriori 20 ore settimanali per ciascuna biblioteca (già realizzato) e la modifica dell’articolazione oraria per favorire i bisogni dei giovani e giovanissimi.

Questi spazi diventeranno anche dei centri di produzione culturale e creativa dedicati ai giovani, nuovi spazi di sperimentazione e di coprogettazione con le realtà dei quartieri, laboratori di immaginazione civica, dove costruire cittadinanza e partecipazione, candidandosi a essere motori di rinascita culturale dei territori.

Il 4 e 5 gennaio si terranno, presso le biblioteche di B. go Roma, B. go Trieste e Santa Lucia, gli eventi di presentazione del progetto “Spazi Liberi” (nella sezione “allegati” è possibile consultare il programma completo)

(Comune di Verona)

Please follow and like us