Zottis e Montanariello (Pd): “Ulss 3, alienazione beni immobili in Comune di Venezia. Contrari a operazione che non contribuisce alla residenzialità per il personale sanitario e non tutela Venezia”

25 gennaio 2024

(Arv) Venezia 25 gen. 2024 –   “Come Partito Democratico, abbiamo espresso voto contrario all’autorizzazione all’alienazione di 11 beni immobili di proprietà dell’Ulss 3 sul territorio comunale di Venezia. Una scelta determinata dal fatto che uno dei motivi per cui il sistema sanitario fa fatica a trovare personale che operi in città è proprio quello della difficoltà di reperire alloggi a costi sostenibili. Ci è stato detto che l’Ulss avrebbe deciso di mantenere alcuni immobili a uso foresteria e abbiamo chiesto una relazione del Direttore Generale che ci permetta anche di capire quale sia la strategia che nel 2024 si vuole mettere in campo per tutelare Venezia”.

La presa di posizione è dei consiglieri regionali del Partito Democratico Francesca Zottis e Jonatan Montanariello, a margine “della seduta della commissione sociosanitaria che oggi era chiamata ad esprimere parere sul provvedimento”.

“La sanità veneziana richiede attenzioni specifiche e certezze che anche in questa occasione non emergono dagli atti della Giunta regionale – osservano gli esponenti Dem – Invece di vendere gli immobili, serve un’analisi oculata e puntuale e una coprogettazione con gli enti competenti, al fine di valorizzare il patrimonio edilizio e offrire alloggi dedicati proprio al personale sanitario, con affitti calmierati. I fondi di finanziamento per farlo sono già esistenti: basta volerlo se si ha davvero a cuore garantire il diritto alla salute dei cittadini veneziani e servizi sanitari accessibili a tutti”.

“Giudichiamo invece positiva – concludono Zottis e Montanariello – l’indicazione giunta dalla commissione e dalla stessa minoranza di inserire una clausola in merito alle locazioni brevi e turistiche, per tutelare la residenzialità

(Regione Veneto)

Please follow and like us