Assicurazioni in agricoltura, grazie a Coldiretti aumentano le risorse per le polizze in pagamento

Assicurazioni in agricoltura, grazie a Coldiretti aumentano le risorse per le polizze in pagamento

Grande soddisfazione di Coldiretti Padova alla notizia delle novità in merito alle misure di gestione del rischio. Sono stati destinati a livello nazionale cento milioni di euro in più per le polizze 2023 in pagamento da parte di Agea già da marzo e 130 milioni di euro in più per elevare la percentuale di contribuzione pubblica sulle polizze 2022, che raggiungerà così un livello prossimo alla contribuzione media storica assicurata negli anni precedenti alle imprese che hanno sottoscritto polizze agevolate.

Per Coldiretti si tratta di un altro grande successo ottenuto: “Abbiamo lavorato fin dalla sessione di bilancio per dare risposte concrete alle aziende agricole – spiega il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini – le assicurazioni rappresentano un punto fondamentale per la tutela del reddito e la difesa degli agricoltori. Siamo pronti – aggiunge – a collaborare per migliorare ancora il sistema che garantisca forme di protezione rispetto ai danni provati dal cambiamento climatico. È importante che le risorse vengano erogate il prima possibile e con percorsi certi per le aziende”.

“Già in occasione delle nostre assemblee territoriali era emerso il problema delle risorse da destinare alle polizze agevolate – ricorda Roberto Lorin, presidente di Coldiretti Padova – e la necessità di aumentare la disponibilità di fondi in modo da assicurare alle aziende agricole che hanno sottoscritto assicurazioni agevolate una percentuale di contribuzione pubblica sulle polizze vicina alla media storica negli anni precedenti. Abbiamo segnalato questa criticità sottolineata dai nostri soci e il ministero dell’agricoltura ha confermato la disponibilità aggiuntiva per le polizze.

Questo risultato ottenuto da Coldiretti permette di aiutare concretamente i nostri agricoltori alle prese, ormai tutti gli anni, con gli effetti dei cambiamenti climatici. Nella nostra provincia – continua il presidente di Coldiretti Padova – sono migliaia le aziende agricole che stipulano delle polizze assicurative per tutelare il proprio raccolto dalle calamità atmosferiche, in costante aumento negli ultimi anni, e proteggere insieme alle coltivazioni anche il proprio reddito. Anche nel 2023 la nostra provincia è stata interessata da eventi estremi come violente grandinate, vento forte, gelate tardive, colpi di calore, eccesso d’acqua e periodi di siccità, tutti fattori che incidono sulla produzione”.

(Coldiretti Treviso)

Please follow and like us