Carnevale 2024: a Mestre sfilano i Carri Allegorici. Brugnaro: “Una bellissima festa dedicata soprattutto ai bambini e alle loro famiglie”

Mestre accoglie la sfilata dei carri allegorici del Carnevale di Venezia 2024. Il lungo corteo è partito nel pomeriggio di oggi da via Piave, attraversando via Circonvallazione, via Einaudi, via San Rocco per poi arrivare in Via San Pio X. Una parata di cinque carri, accompagnati da oltre 400 figuranti, dalle Majorette Venete e le Blu Bell di Trebaseleghe e le Majorette Magic Stars di Jesolo e dalla banda di Tessera.

Ad accogliere i partecipanti della sfilata a Mestre il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, con gli assessori alla Sicurezza Elisabetta Pesce, alle Politiche educative Laura Besio, alla Promozione del territorio Paola Mar e alla Mobilità Renato Boraso. Presenti anche diversi consiglieri comunali, il presidente della Municipalità di Mestre, Raffaele Pasqualetto e quello di Marghera, Teodoro Marolo.

“Una bellissima festa per le vie del centro di Mestre, dove è arrivato anche il sole. Sappiamo che c’è ancora molto da fare, ma proprio manifestazioni come queste dimostrano che la Città è viva e vuole vincere, portando gioia e allegria tra le persone. Lo facciamo soprattutto per i bambini e per il loro futuro-è il commento del primo cittadino- Grazie, anche oggi, a tutti coloro che hanno lavorato per questa manifestazione: le forze dell’ordine, la nostra polizia locale, la protezione civile, Veritas, Vela e soprattutto i tanti, tantissimi volontari.”

Ad animare il pomeriggio mestrino sono stati gli Amici di Via Colombo, da Jesolo, e il loro carro “Il coraggio di saper sognare”; seguiranno poi il Gruppo Simpatia Musestre, con “Venezia… magic destination”, e “C’era una volta” di Simpabersa, un carro che vuole condividere l’amore per le storie, la bellezza della natura e la gioia di esplorare mondi incantati. In prima fila anche Quei de Quarto, che con “Va’ dove ti porta la musica” faranno viaggiare nel tempo e ballare al ritmo dei più grandi successi musicali. Presente anche l’associazione Luna d’Agosto con un carro amatissimo dai piccini, “Gli Aristomatti”. Il gruppo Giovani di San Giorgio in Brenta presenterà “L’era tropicale”, mentre gli Amici di Rio San Martino con la Proloco di Scorzè faranno sfilare lungo le strade della terraferma veneziana le divinità greche con il loro carro dal titolo “La dea bendata e gli amici dell’Olimpo”.

A seguire a piedi il corteo le Majorette Venete Blu Bell di Trebaseleghe e le Majorette Magic Stars di Jesolo, pronte a trasportare il pubblico nello scintillante firmamento del loro mondo. La musica è arrivata anche con la Banda di Tessera, la realtà bandistica cittadina con una storia alle spalle che risale al 1923, anno in cui un gruppo di 20 elementi con la passione per la musica, con il nome di “Circolo Ciclistico Musicale di Tessera”, cominciò ad esibirsi in sella a poderose biciclette d’epoca.

Domani appuntamento a Zelarino per il martedì grasso: otto Carri sfileranno con oltre 600 figuranti per le vie della città con un corteo che partirà alle 14.45 da via Tito, per poi proseguire in via Castellana e concludere il suo percorso davanti alla chiesa di Zelarino, dove verrà allestito un palco sul quale si svolgeranno la presentazione, la premiazione dei carri e dei gruppi partecipanti.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us