Carnevale di Venezia e di Napoli a confronto: oggi la visita a Ca’ Farsetti del Liceo Publio Virgilio Marone

La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, e il consigliere comunale delegato al Rapporto con i cittadini, Paolino D’Anna, hanno ricevuto questa mattina a Ca’ Farsetti gli studenti del Liceo Publio Virgilio Marone di Meta, in provincia di Napoli. I ragazzi e i loro insegnanti, in gita scolastica a Venezia per conoscere gli usi e i costumi della città lagunare e del suo famoso Carnevale, hanno consegnato una targa ricordo alla presidente. I ragazzi del Liceo  Publio Virgilio Marone, che conta più di 900 studenti ed è stato fondato nel 1943, stanno portando avanti un progetto di conoscenza e confronto tra la società veneziana e quella napoletana ai tempi dei Borboni. 

La presidente Damiano e il delegato D’Anna hanno accolto e salutato i liceali complimentandosi per i ricercati costumi che alcuni di loro indossavano, in omaggio alla lunga tradizione del Carnevale di Venezia e sottolineando l’importanza del loro progetto di studio. A questo scopo inoltre i ragazzi hanno avuto l’opportunità di dialogare con Fabio Osetta, esperto di storia della Serenissima.

“Quest’anno il Carnevale è ispirato alla figura di Marco Polo e al suo celebre viaggio in Cina – ha sottolineato la presidente Damiano – ma Venezia è sempre stata una città di accoglienza e dialogo. Numerose sono le figure di prestigio conosciute oggi in tutto il mondo, come il noto viaggiatore, ma voglio ricordare anche che, proprio in questo palazzo, nacque e visse Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata al mondo”. La presidente Damiano ha poi concluso raccontando ai ragazzi com’è nata la festa delle Marie e la storia di questa tradizione e della maschera della peste.

La galleria fotografica v41.it/L1cvu

(Comune di Venezia)

Please follow and like us