COMUNITÀ EDUCANTE. DOMANI A PALAZZO GRANDI STAZIONI UNA LEZIONE CON LA PSICOLOGA VERA SLEPOJ. DONAZZAN: “UN SUPPORTO PER AIUTARE AMMINISTRATORI E ASSISTENTI SOCIALI A COMPRENDERE LE DINAMICHE PSICOLOGICHE ALL’ORIGINE DEI FEMMINICIDI”

(AVN) Venezia, 5 febbraio 2024

Domani, martedì 6 febbraio, dalle 11 alle 13, al Palazzo Grandi Stazioni della Regione del Veneto, a Venezia, si svolgerà una lezione della professoressa e psicologa Vera Slepoj, presidente della Federazione Italiana Psicologi, a cui sono stati invitati amministratori locali e assistenti sociali dei Comuni del territorio.

L’iniziativa, dal titolo “Comunità educante”, promossa dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Veneto, ha l’obiettivo di offrire spunti di riflessione sul tema delle dinamiche psicologiche e sociali sottese ad eventi drammatici, quali ad esempio gli omicidi verificatisi recentemente a danno di giovani donne in Veneto.

“La nostra regione – sottolinea l’assessore Elena Donazzan – è stata suo malgrado protagonista di due terribili fatti di cronaca, con gli omicidi di Giulia Cecchettin, Vanessa Ballan e suo figlio. Tale crescendo di violenza, che giunge all’acme di comportamenti incomprensibili, pone ciascun cittadino in una condizione di disorientamento e impotenza, a cui i rappresentanti delle istituzioni devono provare a porre rimedio. Il disagio che colpisce le nostre comunità appare dilagante ed estremo, conduce addirittura all’uccisione di un altro essere umano e pare rivolgersi particolarmente contro le donne. Per essere accompagnati nella conoscenza delle dinamiche psicologiche e sociali che favoriscono il problema, penso sia importante avvalersi del contributo di un’importante professionista, autrice di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche”.

La presenza di un rappresentante della vostra testata sarà particolarmente gradita.

L’incontro (posti disponibili al completo) sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Regione del Veneto: https://www.youtube.com/channel/UCkZgHeZp11h21quvZMF9B4A

Comunicato nr. 173-2024 (SOCIALE-FORMAZIONE)

(Regione Veneto)

Please follow and like us