DONAZZAN E LANZARIN ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SPORTIVO DI ATLETICA PEDEMONTANA VENETA. “LA REGIONE DEL VENETO INVESTE SULLO SPORT COME SCUOLA DI FORMAZIONE E STRUMENTO DI PREVENZIONE”

DONAZZAN E LANZARIN ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SPORTIVO DI ATLETICA PEDEMONTANA VENETA. “LA REGIONE DEL VENETO INVESTE SULLO SPORT COME SCUOLA DI FORMAZIONE E STRUMENTO DI PREVENZIONE”

(AVN) Venezia, 2 febbraio 2024
 

La Regione del Veneto continua ad investire nello sport sia come palestra per la formazione che come strumento di prevenzione. 

Ne hanno parlato oggi l’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione del Veneto Elena Donazzan e l’Assessore regionale alla Sanità e Servizi Sociali Manuela Lanzarin intervenute al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza durante la tavola rotonda sul tema “L’evoluzione del territorio vicentino e veneto portata dalla Spv tra economia e sport”. 

“Da Assessore all’Istruzione il mio compito è stato e continua ad essere quello di diffondere la cultura dello sport nelle scuole, per far crescere i giovani a 360 gradi, come atleti ma anche come persone. Il Veneto continua ad essere l’unica regione ad avere introdotto le ‘Giornate dello Sport’ nel calendario scolastico e di questo siamo orgogliosi. Da una rilevazione effettuata, è emerso che i giovani che praticano sport a livello agonistico acquisiscono una migliore autodisciplina nello studio e riescono ad affrontare meglio le sfide della vita”, le parole dell’Assessore Donazzan. 

“Il territorio della pedemontana è vocato per lo sport e le attività sportive all’aria aperta: i giovani militari del centro di addestramento alpino – scuola militare di Aosta, in questi giorni sono a Bassano del Grappa e hanno partecipato alle attività di addestramento sul Grappa e Pasubio. Il centro di addestramento alpino, che forma anche campioni degli sport che entrano nelle squadre nazionali italiane, con il reparto attività sportive – sezione sport invernali, merita di essere promosso”, ha continuato Donazzan. “È quello che faremo domani mattina, nell’ambito del progetto ‘NOI ci darem la mano’, al teatro Da Ponte di Bassano dalle 10.30, con i militari che racconteranno alle scolaresche e alla cittadinanza cosa si fa nei centri di eccellenza formativa di Aosta che celebra i 90 anni dalla costituzione”. 

“Sport e salute è un binomio vincente – ha aggiunto l’Assessore Lanzarin -. Sappiamo quanto lo sport sia strategico per la salute fisica e mentale, dal momento che consente anche di prevenire il disagio sociale, soprattutto giovanile, contribuendo a costituire un senso di comunità. Praticare attività fisica, inoltre, aiuta il benessere psicologico, riducendo ansia, depressione e senso di solitudine. Nell’ultimo piano di prevenzione regionale sono chiari i pilastri per la salute e prevenzione: corretta alimentazione, movimento, vita sana in cui si evitino gli abusi. Così si garantiscono corretti stili di vita e qualità della vita, che ci permettono di prevenire patologie croniche come il diabete e l’osteoporosi; o ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, come per esempio quello al seno o al colon, contribuendo alla tenuta del sistema dal punto di vista economico”. 

L’evento è stato organizzato dall’Atletica Pedemontana Veneta, nuova realtà dell’atletica regionale, che nell’occasione ha anche presentato il suo progetto sportivo, nata dall’alleanza di Atletica Arzignano, GS Marconi Cassola e Atletica Ovest Vicentino, per dare rappresentanza sportiva all’area pedemontana. 

Comunicato nr.  164 -2024 (SCUOLA-SALUTE-SPORT)

(Regione Veneto)

Please follow and like us