Epilessia, una conferenza per la giornata internazionale

La sezione veronese di AICE Associazione Italiana Contro l’Epilessia e quella regionale, che da anni operano sul territorio per aiutare le persone con epilessia e i loro famigliari, organizzano la “Epilessia: uscire dall’ombra”, venerdì 16 alle 16.00 in sala “Alberto Benato” in via Mincio 12 a Verona.

 

La conferenza, che vedrà la presenza dei più noti epilettologi degli ospedali cittadini, si tiene in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, quest’anno il 12 febbraio, per volontà dell’Ufficio Internazionale per l’Epilessia (IBE) e della Lega Internazionale Contro l’Epilessia (ILAE), che raggruppano le associazioni laiche e professionali di tutto il mondo.

L’intento è quello di contrastare lo stigma che colpisce chi è affetto da questa malattia neurologica (più di 2500 persone, dai bambini agli anziani, solo in città e di 9000 in provincia, 600 mila in Italia) e li fa soffrire talora più degli effetti della malattia. Per questo è importante parlare di questa patologia, che è una delle prime cinque cause di disabilità neurologica, diffondendo informazioni scientifiche e facendo partecipare persone con epilessia e famigliari. In questa ottica, la conferenza verrà trasmessa anche con dirette su Facebook Epilessia AICE – Sezione di Verona e su Instagram epilessia_aiceverona.
Oltre alla conferenza, che ha avuto il patrocinio del Comune di Verona, ci saranno altri due iniziative collegate. La prima si terrà a Bussolengo l’11 febbraio: la presenza di un banchetto informativo alla fiera di San Valentino, che non è solo il protettore degli innamorati, ma anche quello delle persone con epilessia, soprattutto nel Triveneto, dove l’epilessia è anche chiamata “male de San Valentin”, e nel Nord Europa. Gli innamorati e le persone con epilessia sono infatti accomunati dal perdere il contatto con la realtà. Una devozione che risale al Medioevo ed è legata in particolare a San Valentino di Terni (176-273), pri­mo vescovo e patrono della diocesi di Interamna, l’o­dierna Terni. Poi il 12 febbraio il palazzo della Gran Guardia verrà illuminato di viola, colore che a livello internazionale simboleggia l’epilessia.

Per informazioni

AICE Associazione Italiana Contro l’Epilessia
Facebook: Epilessia AICE – Sezione di Verona
Instagram: epilessia_aiceverona

(CSV di Verona)

Please follow and like us