Europe Direct Padova: novità del 21 febbraio 2024

Back to Nature 3.0 – Scambio giovanile in Germania

Progetto Giovani seleziona 5 persone tra i 18 e i 30 anni per la partecipazione allo scambio giovanile in Germania “Back to Nature 3.0”, sul tema del benessere e della natura. I posti disponibili comprendono 4 partecipanti allo scambio e 1 group leader. “Back To Nature 3.0” è uno scambio internazionale finanziato dal programma Erasmus+, che mira a sensibilizzare i giovani sul legame tra benessere e natura, attraverso pratiche di vita sostenibili e rispettose delle questioni ambientali. La scadenza per l’invio delle candidature è il 3 marzo 2023.

Per approfondimenti


La Commissione finanzia due nuove azioni dell’Unione della salute

La Commissione ha varato due grandi nuovi progetti a sostegno delle priorità dell’Unione europea della salute. La prima azione si concentra sulla resistenza antimicrobica e sulle infezioni associate all’assistenza sanitaria, una delle principali minacce per la salute al giorno d’oggi. Il progetto mira a ridurre il rischio di esposizione dei cittadini a batteri resistenti agli antibiotici ed è sostenuto con 50 milioni di euro. La seconda azione congiunta si concentra sulla prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili, quali le malattie cardiovascolari, il diabete e la salute mentale. Sarà finanziata con 76 milioni di euro.

Per approfondimenti


Nuova campagna #ForOurPlanet

È stata lanciata la nuova campagna #ForOurPlanet, promossa dall’Unione europea con l’obiettivo di ripristinare e proteggere gli ecosistemi naturali e la biodiversità sul nostro pianeta. L’iniziativa è stata avviata nel 2022 nel contesto della CoP27 e della CoP15, e torna ogni anno per continuare a sensibilizzare e invitare all’azione. La finalità è quella di incoraggiare tutti i cittadini e le organizzazioni della società civile a intraprendere azioni #ForOurPlanet, in particolare piantare 3 miliardi di nuovi alberi in tutta Europa. Il portale messo a disposizione fornisce informazioni, risorse e aggiornamenti sugli eventi in tutta Europa.

Per approfondimenti


Previsioni economiche dell’inverno 2024

Le nuove previsioni della Commissione per l’economia europea indicano tassi di crescita inferiori a quelli previsti nel 2023. Inoltre per quest’anno si prevede un’accelerazione dell’attuale tendenza al ribasso dell’inflazione. Nel 2024 la crescita dovrebbe attestarsi allo 0,9% (rispetto al previsto 1,3%) nell’UE e allo 0,8% (rispetto all’1,2%) nell’area dell’euro. Nel frattempo, nell’UE l’inflazione dovrebbe scendere dal 6,3% registrato nel 2023 al 3,0% nel 2024, per poi scendere al 2,5% nel 2025. Nel 2023 la crescita è stata frenata da una serie di fattori, tra cui l’erosione del potere di acquisto delle famiglie e gli elevati tassi d’interesse. Quest’anno, tuttavia, si prevede una ripresa graduale dell’attività economica nell’UE. Il graduale calo dell’inflazione permetterà un aumento dei salari reali. Di pari passo la resilienza del mercato del lavoro favorirà un aumento dei consumi. Si prevede inoltre una normalizzazione degli scambi commerciali con i partner esteri, dopo i risultati mediocri registrati lo scorso anno.

Per approfondimenti


Nuove norme per proteggere i diritti e le attività online nell’UE

L’ambiente online dell’UE sta diventando un luogo più sicuro, più equo e più trasparente da quando è entrata pienamente in vigore la nuova Legge sui servizi digitali. Sono previste nuove responsabilità imposte alle piattaforme online che hanno utenti nell’UE, con l’obiettivo di proteggere meglio tali utenti e i loro diritti. Le norme, che si erano già applicate a una serie di piattaforme di dimensioni molto grandi e ai maggiori motori di ricerca dal 2023, cominceranno ad applicarsi a tutte le piattaforme e ai servizi di hosting. Ciò significa che tutti dovranno attuare una serie di misure diverse per responsabilizzare gli utenti.

Per approfondimenti

(Comune di Padova)

Please follow and like us