Il ristorante tipico … d’Inverno

Con l’evento denominato “Il Ristorante tipico … d’Inverno” riprende il quinto ciclo degli appuntamenti stagionali avviati con successo dalla primavera del 2018.

Il Comune di Verona, in collaborazione con i “Ristoranti Tipici” di Verona, ha intrapreso una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e, nel contempo, ad incentivare l’impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per fare scoprire i sapori della tradizione scaligera ed anche per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.

I Ristoranti riconosciuti testimoni della tradizione culinaria veronese vengono inseriti nell’elenco denominato “Ristorante tipico – Verona”, istituito con il ”Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese”. 

Attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale, questi diffondono la conoscenza dei prodotti e dei piatti tipici locali. Nei ristoranti in argomento i piatti tradizionali rappresentano infatti il 65% dell’offerta gastronomica e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto.

I titolari di questi ristoranti si sono impegnati ad organizzare eventi periodici, utilizzando ogni volta prodotti stagionali come filo conduttore dei menù.

Quattro volte nell’arco di un anno, per un periodo di tempo di circa quindici giorni, nei ristoranti aderenti verranno offerti al pubblico menù aventi come protagonisti i prodotti tipici prescelti nelle loro diverse possibilità di utilizzo.

In tali esercizi anche l’offerta dei vini privilegia le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.

Per l’edizione invernale in corso, che va dal 17 febbraio fino al 3 marzo 2024, i ristoranti tipici utilizzano i seguenti prodotti locali declinati nelle possibili varianti: il broccoletto veronese, il radicchio rosso di Verona, la verza Michelina, gli gnocchi “di malga”, gli gnocchi e la renga, questi ultimi due prodotti contraddistinti dal marchio DE.CO (Denominazione Comunale).

Lo gnocco peraltro è particolarmente legato alla tradizione veronese e, come ben noto, viene celebrato dalla principale maschera del carnevale di Verona, il “Papà del Gnoco”, il cui scettro è una grande forchetta dorata in cui lo stesso è infilzato.

I prodotti saranno forniti dalle Aziende “Poli Graziano” di Oppeano, “Soriato” di S. Michele, “Aldegheri Gabriele” di Custoza, “Quei Mille” di Sommacampagna, “Moro” di Albaredo d’Adige e altre aziende di “Campagna Amica”.

Nei suddetti locali in tale periodo si potranno pertanto trovare, oltre ai classici piatti della tradizione veronese, anche altri preparati seguendo diverse ricette.

Si ricordano, seguendo l’ordine cronologico, i protagonisti delle precedenti edizioni che sono stati :

  • Autunno: la zucca, la castagna, il radicchio rosso, la melagrana, il sedano rapa e la fragola autunnale;

  • Estate: il prosciutto crudo di Soave e della Lessinia, il melone della Pianura Veronese e le pesche di Pescantina;

  • Primavera: l’asparago, i “Bisi” di Colognola ai Colli e le fragole.
     

I nominativi dei Ristoranti tipici aderenti all’iniziativa sono indicati nell’elenco dei Ristoranti Tipici di Verona

Informazioni e contatti

Comune di Verona
Commercio
via degli Alpini N. 11
37122 Verona
tel. 0458077369 – 0458078659

Dove

  • Centro storico – e Circoscizioni – Verona

Quando

Dal 17 febbraio al 3 marzo 2024

Come

ristoranti aderenti all’iniziativa

Organizzato da

Evento inserito nell’iniziativa per la promozione del “Ristorante Tipico – Verona” dell’Assessorato al Commercio

(Comune di Verona)

Please follow and like us