LAVORO. PASSAGGIO OBBLIGATO – NARA CAMICIE, CHIUSURA DEL SITO DI S. MARIA DI SALA (VE). ASSESSORE DONAZZAN: “È NECESSARIO LAVORARE ANCORA PER UN ACCORDO CHE GARANTISCA I DIRITTI E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI”

 (AVN) – Venezia, 22 febbraio 2024

Si è tenuto oggi un incontro del tavolo relativo alla situazione di crisi derivante dalla decisione della società Passaggio Obbligato di chiudere il sito di S. Maria di Sala (VE).

All’incontro, convocato dall’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan e coordinato da Giuliano Bascetta dell’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, hanno preso parte la Direzione Lavoro regionale, la rappresentanza dell’azienda e i suoi consulenti, le organizzazioni sindacali provinciali Femca e Fisacat CISL, Filctem e Filcams CGIL, Ultec e Uiltucs UIL e i rappresentanti dei lavoratori.

Passaggio Obbligato, titolare del marchio Nara Camicie oggi Nara Milano, è stata acquisita nel 2021 da Fenicia, la società del noto brand Camicissima, leader in Italia e ora protagonista di un’importante espansione anche all’estero. A tre anni dall’acquisizione, Passaggio Obbligato non ha ottenuto i risultati di mercato sperati e ha deciso di chiudere il sito di S. Maria di Sala (VE) che attualmente occupa 20 lavoratori.

“Con grande dispiacere abbiamo appreso, alcune settimane fa, la decisione da parte del gruppo Fenicia di procedere alla chiusura del sito storico di S. Maria di Sala – afferma l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan -. Con l’Unità crisi aziendali regionale abbiamo subito preso in carico questa situazione accogliendo la richiesta delle organizzazioni sindacali. Oggi abbiamo definito i principi e gli elementi che andranno declinati in un accordo tra le Parti a cui abbiamo richiesto il massimo impegno per un confronto il cui esito possa garantire i lavoratori e li possa instradare in un percorso di ricollocamento. Come Regione ci siamo già dichiarati disponibili a supportare con le politiche attive regionali l’impiego di ammortizzatori sociali straordinari”.

(LAVORO)

(Regione Veneto)

Please follow and like us