Orientamento al lavoro nella Pubblica Amministrazione

Martedì 19 marzo 2024 dalle ore 15 alle ore 17

presso il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona – Via Ponte Aleardi n.15, Verona

 Cos’è  

L’appuntamento, organizzato dal Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro Manpower rappresenta un momento di informazione ed orientamento dedicato a tutti/e coloro che hanno interesse a lavorare all’interno della Pubblica Amministrazione e che vogliono approfondire le modalità di accesso e di selezione e i profili ricercati. 
 

Lavorare nella Pubblica Amministrazione offre la possibilità di contribuire al miglioramento dei servizi e della vita della comunità e delle persone con il proprio lavoro; tuttavia le modalità di accesso alle opportunità di lavoro, le figure professionali richieste in questo settore e i concorsi disponibili sono informazioni talvolta poco conosciute e complesse da raccogliere.    

Durante l’evento verrà quindi data una panoramica sul lavoro nella Pubblica Amministrazione (P.A.), approfondendo nello specifico: 
– i profili professionali nella P.A.: requisiti, mansioni, inquadramento contrattuale, con particolare riferimento ai profili di tipo amministrativo C e D;
– i percorsi di carriera nella P.A.; 
– le tipologie di enti pubblici, con particolare attenzione a: enti locali e società a partecipazione pubblica;
– il processo di selezione: concorso, concorso unico, selezione pubblica, etc. (novità normative relative a tipologie di concorsi e modalità di selezione);
– i canali per la ricerca delle opportunità lavorative nella P.A. e le modalità per iscriversi ai bandi di concorso;
– le modalità e gli strumenti per prepararsi ad un concorso pubblico;
– le selezioni: prova scritta, prova orale e il funzionamento delle graduatorie;
– il ruolo delle Agenzie per il Lavoro nella realizzazione dei concorsi pubblici.

 Per chi

L’incontro è rivolto a cittadine e cittadini del Comune di Verona e degli altri Comuni della provincia, in possesso di diploma e/o laurea conseguita in Italia o di titolo equipollente e interessate/i a conoscere le opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione. 

  Quando e dove

Martedì 19 marzo 2024 dalle 15 alle 17 presso lo Spazio Accoglienza del Servizio Politiche del Lavoro – Via Ponte Aleardi, 15 – Verona

 
 

Come

L’incontro è gratuito ed è riservato in via prioritaria alle persone residenti o domiciliate nel Comune di Verona.
La partecipazione è limitata ad un numero massimo di partecipanti, selezionati in ordine di iscrizione.

Tutti coloro che si iscriveranno saranno ricontattati dalla segreteria organizzativa dell’evento per la conferma di partecipazione.

Scadenza iscrizioni: domenica 17 marzo 2024

Informazioni e contatti



Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona

Via Ponte Aleardi, 15
37121 Verona
tel +39 045 807 8782 – 045 807 8770
e-mail: lavoro@comune.verona.it
PEC: servizi.sociali@pec.comune.verona.it
 

NB: il servizio ha sede nella struttura centrale dell’Ex Macello ed è raggiungibile sia da via Macello 5 che da via Ponte Aleardi 15. L’accesso dello Spazio Accoglienza del Servizio si trova all’interno del cortile della struttura.
 

Dove

  • Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona – Spazio Accoglienza: Via Ponte Aleardi, 15 (con ingresso anche da Via Macello, 5) – 37121 Verona

Quando

Martedì 19 marzo 2024 dalle ore 15 alle ore 17 presso il Servizio Politiche del Lavoro.

Scadenze

17/03/2024  – scadenza invio mail di richiesta iscrizione

Organizzato da

Comune di Verona Servizio Politiche del Lavoro in collaborazione con Manpower.

(Comune di Verona)

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