Martedì 19 marzo 2024 dalle ore 15 alle ore 17
presso il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona – Via Ponte Aleardi n.15, Verona
Cos’è
Lavorare nella Pubblica Amministrazione offre la possibilità di contribuire al miglioramento dei servizi e della vita della comunità e delle persone con il proprio lavoro; tuttavia le modalità di accesso alle opportunità di lavoro, le figure professionali richieste in questo settore e i concorsi disponibili sono informazioni talvolta poco conosciute e complesse da raccogliere.
Durante l’evento verrà quindi data una panoramica sul lavoro nella Pubblica Amministrazione (P.A.), approfondendo nello specifico:
– i profili professionali nella P.A.: requisiti, mansioni, inquadramento contrattuale, con particolare riferimento ai profili di tipo amministrativo C e D;
– i percorsi di carriera nella P.A.;
– le tipologie di enti pubblici, con particolare attenzione a: enti locali e società a partecipazione pubblica;
– il processo di selezione: concorso, concorso unico, selezione pubblica, etc. (novità normative relative a tipologie di concorsi e modalità di selezione);
– i canali per la ricerca delle opportunità lavorative nella P.A. e le modalità per iscriversi ai bandi di concorso;
– le modalità e gli strumenti per prepararsi ad un concorso pubblico;
– le selezioni: prova scritta, prova orale e il funzionamento delle graduatorie;
– il ruolo delle Agenzie per il Lavoro nella realizzazione dei concorsi pubblici.
Per chi
L’incontro è rivolto a cittadine e cittadini del Comune di Verona e degli altri Comuni della provincia, in possesso di diploma e/o laurea conseguita in Italia o di titolo equipollente e interessate/i a conoscere le opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione.
Quando e dove
Martedì 19 marzo 2024 dalle 15 alle 17 presso lo Spazio Accoglienza del Servizio Politiche del Lavoro – Via Ponte Aleardi, 15 – Verona
Come
L’incontro è gratuito ed è riservato in via prioritaria alle persone residenti o domiciliate nel Comune di Verona.
La partecipazione è limitata ad un numero massimo di partecipanti, selezionati in ordine di iscrizione.
Tutti coloro che si iscriveranno saranno ricontattati dalla segreteria organizzativa dell’evento per la conferma di partecipazione.
Scadenza iscrizioni: domenica 17 marzo 2024
Informazioni e contatti
Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona
Via Ponte Aleardi, 15
37121 Verona
tel +39 045 807 8782 – 045 807 8770
e-mail: lavoro@comune.verona.it
PEC: servizi.sociali@pec.comune.verona.it
NB: il servizio ha sede nella struttura centrale dell’Ex Macello ed è raggiungibile sia da via Macello 5 che da via Ponte Aleardi 15. L’accesso dello Spazio Accoglienza del Servizio si trova all’interno del cortile della struttura.
Dove
- Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona – Spazio Accoglienza: Via Ponte Aleardi, 15 (con ingresso anche da Via Macello, 5) – 37121 Verona
Quando
Martedì 19 marzo 2024 dalle ore 15 alle ore 17 presso il Servizio Politiche del Lavoro.
Scadenze
17/03/2024 – scadenza invio mail di richiesta iscrizione
Organizzato da
Comune di Verona Servizio Politiche del Lavoro in collaborazione con Manpower.