Uguaglianza di genere, come siamo messi? I dati europei

Con 68,2 punti su 100 l’Italia si colloca al 13º posto nell’Unione europea (UE) nell’indice sull’uguaglianza di genere, ossia 2,0 punti in meno rispetto all’UE nel suo insieme. Dal 2010 l’Italia ha guadagnato 14,9 punti, il maggiore incremento in termini di punteggio complessivo tra tutti gli Stati membri, che le ha permesso di effettuare l’ascesa più notevole in classifica di ben otto posizioni.

Questa scalata è riconducibile principalmente ai miglioramenti nel dominio del potere (+ 37,5 punti). Il dominio del potere viene misurato attraverso i numeri di donne presenti all’interno delle principali istituzioni, nazionali e regionali, nei consigli di amministrazione delle più grandi aziende e nell’ambito della ricerca, dei media e dello sport.

L’indice di uguaglianza di genere (Gender Equality Index) è uno strumento sviluppato dall’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere per misurare il progresso nel campo dell’uguaglianza di genere all’interno dell’Unione Europea. Da visibilità a quei settori in cui è necessaria ancora una spinta in avanti e supporta i decisori politici nel disegno di misure orientate a promuovere la parità di genere. Qui è possibile approfondire.

Sui temi del protagonismo femminile e della parità di genere, con focus sul Terzo settore, puoi scoprire come contribuire attraverso le iniziative del CSV di Verona previste per la prossima estate.

(CSV di Verona)

Please follow and like us