Vianello (Lega-LV): “Visita ad Antonio Moressa, figlio di calzolai che dalla Riviera del Brenta hanno portato quest’arte al Lido di Venezia”

16 febbraio 2024

(Arv) Venezia 16 feb. 2024 –      “Gli artigiani della calzatura sono un pilastro fondamentale del nostro Veneto. È per questo che oggi ho voluto far visita al Lido di Venezia ad Antonio Moressa. Un artigiano, figlio di calzolai di Vigonovo, che dal 1942 porta avanti una tradizione artigiana che nasce nella nostra Riviera del Brenta e che qui, con Antonio, continua ancora oggi. Questa azienda di famiglia, nel corso degli anni, ha servito generazioni di veneziani, migliaia turisti e personaggi famosi. La manualità di Antonio è davvero incredibile, così come la passione per il suo lavoro. Ecco perché la Regione del Veneto gli ha conferito con merito nel 2023 il titolo di ‘Maestro artigiano’”. Così Roberta Vianello, veneziana, consigliere regionale dell’intergruppo Lega-LV, che aggiunge: “Con questo riconoscimento la Regione del Veneto ha voluto sottolineare l’importanza della promozione e il sostegno al tessuto artigiano locale, pilastro fondamentale della nostra imprenditoria e del nostro territorio. Un valore ancora più rilevante in una città così fragile e unica come Venezia. Nonostante la sua età, ancora oggi Antonio Moressa viene al lavoro tutti i giorni. Il suo patrimonio di conoscenze è una ricchezza che non può e non deve essere persa”.

“Prima che anche questa attività chiuda per sempre – conclude Vianello – spero quindi che ci siano giovani che possano comprendere l’importanza e il fascino di questo lavoro e che magari continuino questa arte”.

(Regione Veneto)

Please follow and like us