AGRICOLTURA. ASSESSORE CANER, “TIRAMISU’ RILANCIA IL VENETO NELL’ELENCO NAZIONALE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI. OLTRE 400 SAPORI E SAPERI OTTENGONO QUESTO RICONOSCIMENTO”

(AVN) – Venezia, 20 marzo 2024

“Alla vigilia della Giornata mondiale del Tiramisù, che ricorre domani 21 marzo, celebriamo il riconoscimento ufficiale di questo prodotto agroalimentare veneto, che entra di diritto tra le eccellenze nazionali. Un dolce al cucchiaio che rappresenta uno dei biglietti da visita del Veneto e dell’enogastronomia di qualità”.

Così l’assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto, Federico Caner, esprime soddisfazione per l’inserimento del Tiramisù tra i prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultino consolidate nel tempo, rispettando regole tradizionali, protratte nel tempo, per un periodo di almeno 25 anni.

“Grazie a questo riconoscimento nazionale, valichiamo la soglia simbolica dei 400 prodotti agroalimentari tradizionali della Regione del Veneto, posizionandoci al quarto posto nella classifica nazionale, alle spalle di Campania, Lazio, Toscana e superando, quest’anno, l’Emilia Romagna – prosegue Caner -.  Un attestato che certifica il saper tramandare le tradizioni, le storie, i sapori e soprattutto i saperi della buona cucina veneta”.

Oltre al Tiramisù, nell’elenco che viene aggiornato annualmente dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), e giunto alla ventiquattresima revisione, vengono inclusi: lo Spritz Veneto (Provincia di Venezia); la Sopa Coada (Provincia di Treviso); la Pearà (Provincia di Verona); il Baccalà alla Capuccina (Provincia di Padova); la Pastissada de Caval (Provincia di Verona); le Cozze di Pellestrina (Provincia di Venezia); la Cassopipa (Provincia di Venezia); l’Olio extravergine della Valpantena (Verona); la Straeca di cavalla (Provincia di Padova); il Folpo alla veneta (Provincia di Padova) e i Risi e bisi/ rixi e bixi (Provincia di Venezia).

(Regione Veneto)

Please follow and like us