Assegno di Maternità di Base (AMB)

L’Assegno di Maternità di Base (AMB) è un servizio per la concessione di assegni di maternità a donne non lavoratrici (con alcune eccezioni) che abbiano i requisiti economici familiari di Indicatore della Situazione Economica ISEE previsti dal Decreto Legislativo 151/01 (Testo Unico) – art. 74 e successive modifiche. 
La Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere la Certificazione ISEE deve essere presentata ai CAF o all’INPS.  

Per chi

Il servizio è rivolto a madri naturali, adottive e affidatarie preadottive, residenti nel Comune di Verona, con cittadinanza italiana, comunitaria oppure extracomunitaria in possesso di titolo di Soggiorno di validità minima di un anno.

Possono essere beneficiari:

•   madri/affidatarie di minori nati, adottati senza affidamento o in affidamento preadottivo

•   padri/affidatari in caso di: decesso/abbandono della madre, adozione/affidamento esclusivi

Come

La richiesta deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall’inserimento nel nucleo familiare del bambino adottato senza affidamento o in affidamento preadottivo per il quale si richiede l’assegno di maternità.
I minori devono avere meno di 6 anni per adozioni/affidamenti nazionali, meno di 18 anni per adozioni/affidamenti internazionali.

Attenzione: Per l’anno 2024 la soglia di ISEE di riferimento è di euro € 20.221,13 (le domande presentate con ISEE superiore saranno respinte)

Per accedere alla domanda online:

In alternativa la domanda e tutti gli allegati possono essere presentati allo Sportello Protocollo del Comune di Verona, presso Palazzo Barbieri

 

 Informazioni e contatti

Servizi Sociali
Sportello Integrato Informativo del Sociale
Numero Verde 800085570


Ultimo aggiornamento: 04 marzo 2024

(Comune di Verona)

Please follow and like us