Compassione per il mondo, comunione con il Figlio

Per il terzo anno consecutivo, l’Apostolato della Preghiera propone, dal pomeriggio di venerdì 15 a domenica 17 marzo, a Villa San Carlo di Costabissara un ritiro, organizzato dal coordinamento del Triveneto e guidato da padre Renato Colizzi S. J., direttore Nazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.

Nel corso del ritiro, aperto a tutti, verranno proposte le tappe centrali (quarta, quinta e sesta) del Cammino del Cuore, l’itinerario formativo dell’Apostolato della Preghiera. Questa realtà, sorta in Francia nel 1844, è oggi configurata come Rete Mondiale di Preghiera del Papa (RMPP), la rete dei cattolici che assumono la preghiera come forma di apostolato e che accolgono le intenzioni mensili di Preghiera proposte dal Papa alla Chiesa. Il fondamento di questa Opera Pontificia (qual è appunto la RMPP) è legata alla spiritualità del Cuore di Gesù e si esprime in due dimensioni: la compassione per il mondo e per gli esseri umani e la comunione con la missione del Figlio.

L’itinerario spirituale proposto a quanti desiderano aderire a questa Rete ‘è una scuola del cuore, perché aggiorna, nelle realtà storiche di ogni discepolo di Gesù, gli stessi sentimenti del Cuore di Cristo’. Sono previste due modalità di partecipazione: una forma ‘aperta’ (accessibile a ogni battezzato) che consiste nel fare proprie le intenzioni di preghiera del Papa e un’altra di ‘appartenenza e impegno’ che può essere vissuta a livello personale o, anche, a livello di gruppo o di comunità. Può persino assumere la forma di una consacrazione personale, con l’impegno a ‘rimanere nel suo amore’, come esorta Gesù nel cenacolo (Gv 15,9).

Un forte impulso a rinnovare l’adesione alla Rete Mondiale (o ad avvicinarsi ad essa), alla sua spiritualità e soprattutto all’impegno missionario che ciascuno può portare nelle proprie comunità, parrocchie e diocesi è costituito da un anniversario importante, celebrato alcuni mesi fa: lo scorso dicembre è ricorso, infatti, il

(Diocesi di Vicenza)

Please follow and like us