DOMANI A VICENZA FINALE CAMPIELLO JUNIOR. PRESIDENTE ZAIA, “CULTURA, IMPRESA E GIOVANI, PER COLTIVARE LA FANTASIA DI GENERAZIONI CURIOSE NEI CONFRONTI DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA”

(AVN) – Venezia, 25 marzo 2024

“Domani, a Vicenza, verranno annunciati i vincitori della terza edizione del Campiello Junior: il riconoscimento letterario dedicato ai giovanissimi, dai 7 ai 14 anni. Una fascia d’età che segna l’uscita dal giardino dell’infanzia e si affaccia al mondo, scoprendone sfaccettature e curiosità. Quello che auguro a questi giovani scrittori è di riuscire a coltivare ogni giorno questo insaziabile interesse nei confronti della lettura e della scrittura e di continuare ad alimentarli sempre con grande fantasia. Ed è importante, in questo senso, riuscire a garantire alle nuove generazioni il giusto sostegno, affinché esse non disperdano una eredità considerevole, che da 61 anni lega Venezia al mondo dell’imprenditoria veneta, delle istituzioni e a quello culturale italiano. A tutti coloro che organizzano, lavorano e promuovono il Campiello, un caposaldo condiviso della cultura del Veneto, rivolgo il mio personale ringraziamento”.

Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, saluta i giovani scrittori che domani saranno i protagonisti della finale Campiello Junior, ospitata per la prima volta al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, e vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole del territorio che avranno la possibilità di vivere un’esperienza didattica.

La finale del riconoscimento letterario, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Il Campiello, Pirelli e la Fondazione Pirelli, è organizzata con il sostegno del Comune e con il supporto di Confindustria Vicenza.

Cultura, impresa e giovani. Credo che questo trinomio rifletta nell’intero panorama letterario l’immagine di un Veneto che crede e investe nella promozione della narrativa italiana contemporanea e sostiene i giovanissimi talenti della scrittura. Bambini e ragazzi delle nostre scuole che con i loro racconti entrano di diritto nella storia della letteratura italiana – conclude il Governatore -”.

I vincitori, uno per categoria, verranno annunciati nel corso della cerimonia e celebrati a settembre durante la Cerimonia di Premiazione del Campiello 2024. 

(Regione Veneto)

Please follow and like us