G7 a Verona: inaugurato in Questura il Centro per la Gestione della Sicurezza dell’Evento

G7 - Centro per la Gestione della Sicurezza dell'Evento

È stato inaugurato questa mattina, alla presenza del Prefetto, del Questore, dei Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, del Comandante della Polizia Locale, del Direttore del SUEM e dei Funzionari della Questura, il Centro per la Gestione della Sicurezza dell’Evento.

Il prossimo 14 marzo, infatti, il capoluogo scaligero ospiterà il primo appuntamento del G7 a guida italiana dedicato al tema dell’Industria e della Tecnologia Digitale.

L’inquadramento del summit alla stregua di “Grande Evento” – così come delineato dalle Linee Guida dell’8 marzo 2019 emanate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – ha reso necessario mettere a sistema un progetto di riqualificazione ed informatizzazione della Centrale Operativa della Questura.

La rimodulazione degli spazi interni è partita dall’allestimento di una sala attigua per la gestione efficace dei grandi eventi. Ciò al fine di creare due ambienti separati e autonomamente funzionali: la Sala Operativa – destinata al controllo del territorio – e il Centro per la Gestione della Sicurezza dell’Evento – dedicato alle esigenze di ordine pubblico.

L’implementazione di tecnologie di ultima generazione consentirà di garantire un efficace flusso informativo e di perfezionare il dispositivo per il governo di eventuali manifestazioni di dissenso oltre che per eventi – come la visita di Papa Francesco in programma per il prossimo 18 maggio – che richiameranno a Verona migliaia di persone, anche provenienti dalle altre realtà estere.

Grazie alle postazioni dedicate alle altre Forze di Polizia, alle Amministrazioni e agli Enti chiamati a concorrere nella gestione di questi eventi, sarà possibile assicurare – oltre all’interconnessione tra le sale operative delle Forze di Polizia – la necessaria canalizzazione di tutte le informazioni da ricondurre al circuito informativo destinato alla valutazione del Questore quale autorità tecnica nel governo e nella gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica. Ciò al fine di consentire il più efficace coordinamento o la rimodulazione dei servizi durante lo svolgimento degli eventi, specie in eventuali situazioni emergenziali.

(Questura di Verona)

Please follow and like us