Marzo donna 2024: inaugurata “Donne Nobel – Women who changed the world”

La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, è intervenuta questa mattina nella sede di Mestre di Poste italiane, in piazzale Donatori di Sangue, all’inaugurazione della mostra di francobolli “Donne Nobel – Women who changed the world”, allestita in occasione della Giornata internazionale della donna. La mostra propone 65 francobolli che rappresentano le altrettante donne Premi Nobel, dal 1901 ad oggi. Due sono le italiane: Grazia Deledda, Nobel per la Letteratura nel 1926 e Rita Levi Montalcini per la Medicina nel 1986. Inoltre, delle 65 volte in cui un Nobel è stato assegnato ad una donna, 35 volte è stato in tempi recenti, ovvero dal 2001 al 2023. 

“Ringrazio Poste italiane per aver realizzato questa esposizione davvero interessante – ha dichiarato la presidente Damiano – che ci mostra quanta strada le donne hanno fatto fino ad oggi. Questo ci deve far riflettere e ci deve ricordare di non dare mai per acquisiti i diritti conquistati negli anni dalle donne. Diritti che devono essere sempre difesi, non solo l’8 marzo. Per questo il Comune di Venezia non si limita a celebrare una sola giornata, ma organizza un intero mese di iniziative, così come accade anche per il Novembre Donna dedicato al contrasto della violenza sulle donne”.

Infine gli organizzatori hanno sottolineato che oltre la metà dei dipendenti di Poste italiane è composta da donne, con percentuali superiori al 70% negli uffici postali. Poste Italiane – è stato precisato – con questa iniziativa, ha voluto affermare il proprio impegno al fianco delle donne, promuovendo la parità ed una cultura aziendale libera da stereotipi di genere. L’esposizione si potrà visitare nei giorni e negli orari di apertura dell’ufficio postale, fino al 12 aprile.

La galleria fotografica v41.it/L1dkv

(Comune di Venezia)

Please follow and like us