Nuovo sopralluogo dell’assessore Zaccariotto in Riva Sette Martiri

L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Venezia Francesca Zaccariotto, si è recata in sopralluogo con i tecnici in Riva dei Sette Martiri per verificare l’avanzamento dei lavori. L’area è sottoposta ad importanti interventi di manutenzione e risanamento, riguardanti fondamenta e pavimentazioni, danneggiate dal fenomeno dell’acqua alta avvenuto nel novembre 2019.

“La parte centrale, sottoposta a rifacimento che si affaccia sul Bacino di San Marco, è ormai terminata – afferma Zaccariotto – i lavori procedono nel tratto verso Piazza S. Marco, per poi ultimarsi con il segmento che si protrae a ridosso dei Giardini della Biennale. L’opera di rifacimento delle Riva dei Sette Martiri comporta il sollevamento dei masegni in modo da poter intervenire sugli strati di terra sottostanti e la ripavimentazione in cubetti di porfido che vengono posizionati ad archi contrastati. L’importo dell’operazione ammonta a 6 milioni e 100mila euro.

Un palancolato posizionato e accuratamente puntellato davanti alle rive, ha permesso di lavorare sulla parte a contatto con l’acqua in modo da svuotare l’invaso e poter così intervenire direttamente sulla parte della riva, togliendo, numerando e riposizionando i masegni, in alcuni punti anche sostituendone alcuni pezzi erosi. La manutenzione e il ripristino della pavimentazione di Riva dei Giardini saranno ultimati entro maggio, per proseguire poi verso giugno con la ristrutturazione del Ponte dei Giardini.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us