Promozione culturale e turistica, accordo tra Vicenza e Mantova

La firma dell’accordo

Città patrimonio Unesco, ricche di beni museali e monumentali, Vicenza e Mantova stringono oggi un’intesa per la promozione culturale e turistica.

Insieme le due città attueranno strategie per la valorizzazione dei territori, per il potenziamento dell’attrattività culturale attraverso modalità di promozione turistica coordinate.

Oggi a Mantova il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e il sindaco di Mantova Mattia Palazzi hanno firmato l’accordo di collaborazione per la promozione culturale e turistica dei due territori.

«Collaborare per la crescita culturale e turistica è un privilegio e un’occasione – ha commentato il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai -. Riteniamo che lo scambio di esperienze sia fondamentale perché è attraverso il confronto che possono nascere nuove opportunità. Mantova è una città che in ambito culturale è particolarmente attrattiva. Vicenza, città del Palladio, è apprezzata dai turisti ma può fare di più. Attraverso l’accordo che firmiamo oggi avvieremo una serie di politiche di promozione turistica in sinergia con Mantova a partire dai nostri musei. Già dal weekend di Pasqua i visitatori dei musei di Mantova potranno visitare i musei di Vicenza usufruendo di tariffe ridotte».

«Credo fortemente nella sinergia fra città confinanti geograficamente – dice il vicesindaco con delega al Turismo Giovanni Buvoli -, ma anche accomunate da aspetti culturali importanti, come già fatto con Verona sul fronte Veneto e con Cremona, Brescia e Bergamo in Lombardia. Mantova e Vicenza hanno un rilevante patrimonio museale e monumentale di interesse storico, culturale e artistico. La promozione reciproca dei propri territori può fare solo bene alle due città».

Una prima iniziativa scaturita dall’accordo, che stabilisce linee guida e ambiti di collaborazione tra Mantova e Vicenza, coinvolge i rispettivi musei.

I visitatori che si presenteranno a Vicenza con la “Mantova Sabbioneta card” potranno acquistare la “Vicenza Card” e la “Card 4 musei” a tariffa ridotta e il biglietto ridotto per l’ingresso al Teatro Olimpico e al Museo civico di Palazzo Chiericati.

Viceversa, esibendo la “Vicenza Card” e la “Card 4 musei” a Mantova, si otterrà l’ingresso ridotto a Palazzo Te, al museo Maca di Palazzo San Sebastiano, al Tempio Leon Battista Alberti, al Teatro Scientifico Bibiena e a Palazzo della Ragione.

I due Comuni continueranno a lavorare per mettere in campo strategie condivise come la promozione reciproca delle risorse culturali e turistiche attraverso i propri canali di comunicazione attivi come siti web, social network, infopoint. Studieranno campagne di comunicazione per la promozione dei rispettivi territori e degli strumenti di visita già attivi come le card per l’ingresso ai musei.

Progetteranno itinerari, cammini, percorsi ciclo-turistici che mettano in collegamento Mantova e Vicenza a partire dalle comuni tematiche storiche, culturali ed enogastronomiche, anche in collaborazione con altre città e realtà interessate dalla tratta.

L’accordo prevede anche il coinvolgimento delle rispettive reti bibliotecarie per attività di promozione e diffusione reciproche.

Tavoli di lavoro, workshop o altre forme di sinergie saranno strumenti per scambi di esperienze e buone prassi.

Scambi culturali coinvolgeranno cittadini e associazioni delle due città.

Verranno attivate forme di partenariato per la candidatura di progetti per europei promossi da altri enti.

Infine, le due città parteciperanno ad eventi e manifestazioni, anche mediante il coinvolgimento di altri soggetti istituzionali e/o operatori pubblici e privati dei territori.

Informazioni

Vicenza

Portale istituzionale: www.comune.vicenza.it

Facebook: @cittadivicenza

Instagram: @comunedivicenza

www.museicivicivicenza.it

Facebook @MuseiCiviciVicenza

Instagram @MuseiVicenza

Mantova

Portale istituzionale: www.comune.mantova.it

Facebook: @comunedimantova

Palazzo Te: www.palazzote.it

Museo MACA e Tempio San Sebastiano: https://maca.museimantova.it

Facebook: @cittadimantovaofficial

Instagram: @cittadimantova

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us