Settimana sociale: mercoledì 13 marzo “Partecipare: buone pratiche dal territorio”, con la pedagogista Cadei

Riprendono gli incontri della 37ª Settimana sociale dei cattolici trevigiani, dopo le serate di fine settembre e l’annullamento dell’appuntamento dello scorso 1° marzo con l’economista e teologo Gaël Giraud. In realtà, non si è mai interrotto in questi mesi il cammino sul tema dell’anno, “Partecipare perché. Camminare insieme al cuore della democrazia”, che ha come riferimento l’appuntamento nazionale di Trieste, dal 3 al 7 luglio.
In particolare, la serata di mercoledì prossimo, 13 marzo, con la pedagogista Livia Cadei, sarà l’occasione per riportare le esperienze dei “tavoli partecipativi” che, su varie tematiche e sempre con la collaborazione del Network per il bene comune, oltre che di altri soggetti ecclesiali e civili, sono stati avviati nelle ultime settimane.
Nel documento preparatorio alla 50ª Settimana sociale nazionale, infatti, c’è un invito ad attivare “un breve percorso guidato e partecipativo delle realtà territoriali e delle Diocesi, finalizzato a riflettere sulla democrazia a partire dalle proprie esperienze specifiche, in modo semplice, coinvolgente e innovativo”.
I tavoli erano chiamati a “individuare” e ad “approfondire” una buona pratica, con l’obiettivo di avviare un processo virtuoso di partecipazione. Ed è quello che in effetti è avvenuto, con l’apertura di una quindicina di tavoli. L’incontro, aperto a tutti, punta a fare tesoro di questa esperienza, e a rilanciarla, perché diventi, anche nei prossimi anni, una pratica consolidata.
Inoltre, il cammino su tema del “partecipare”, è proseguito in questi mesi grazie agli appuntamenti promossi dai soggetti che aderiscono al Network per il bene comune, la rete di soggetti che è diventata il più ampio “contenitore” nel quale la Settimana sociale, promossa dalla Diocesi, dalla Vita del popolo e dall’Azione cattolica, insieme a “Partecipare il presente” trova la propria dimensione
Va ricordato che cambia la sede dell’incontro di mercoledì 13 marzo e di quello del 12 aprile: sarà la sala Longhin di Casa Toniolo. (B.D.)

Il programma: l’ultimo appuntamento sarà il 12 aprile

Questo il programma della seconda parte della trentasettesima Settimana sociale dei cattolici trevigiani.
Mercoledì 13 marzo, ore 20.30, Casa Toniolo, sala Longhin: “Buone pratiche e partecipazione nel territorio: verso la Settimana sociale di Trieste”. Relazione della prof. Livia Cadei (nella foto), pedagogista dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel corso della serata, saranno presentati e rilanciati i percorsi partecipativi avviati in questi mesi in diocesi.
Venerdì 12 aprile, ore 20.30, Casa Toniolo, sala Longhin: “Elettori ed eletti, una distanza da ridurre: riforme istituzionali e premierato”. Dibattito con il prof. Stefano Ceccanti, già parlamentare, docente di Diritto costituzionale all’Università La Sapienza di Roma, e con il prof. Tommaso Frosini, docente di Diritto costituzionale all’Università Sant’Orsola Benincasa di Napoli.

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us